Pavimenti alimentari e la normativa Haccp.

HACCP (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile in analisi dei pericoli e punti di controllo critici) è un insieme di procedure, dedicate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti.

Tutte le aziende agroalimentari che si occupano della trasformazione degli alimenti, dalla lavorazione della materia prima al confezionamento e stoccaggio dei prodotti, si devono attenere a queste severe disposizioni.

Ogni azienda ha caratteristiche strutturali e produttive differenti, pertanto la documentazione HACCP deve risultare in linea con la tipologia di attività che svolge. Non può quindi essere standard ma deve essere costruita su misura per ogni realtà.

L’obbiettivo è quello di eliminare i rischi potenziali e sviluppare sistemi di controllo per l’ambiente in cui i cibi vengono maneggiati.

In definitiva, il controllo dei rischi serve per garantire la sicurezza dei consumatori in tutte le fasi della produzione ed evitare la contaminazione degli alimenti.

Nell’ottica di controllo dei rischi rientrano quindi anche i pavimenti alimentari, i quali devono essere realizzati necessariamente su misura.  All’interno del codice viene specificato che:

i pavimenti devono essere mantenuti in buone condizioni, essere facili da pulire e, se necessario, da disinfettare. Ciò richiede l’impiego di materiale resistente, non assorbente, lavabile e non tossico, a meno che gli operatori alimentari non dimostrino all’autorità competente che altri tipi di materiali possono essere impiegati appropriatamente. Ove opportuno, la superficie dei pavimenti deve assicurare un sufficiente drenaggio;

Ne consegue che i pavimenti alimentari devono avere caratteristiche tali da poter garantire l’utilizzo dello stesso, all’interno di siti di produzione alimentare.

Ma quali sono queste caratteristiche?

La nostra resina per essere in linea con la normativa.

Gli operatori del settore alimentare, hanno l’obbligo di identificare nel proprio processo produttivo le fasi critiche per la sicurezza igienico-sanitaria del prodotto lavorato, nonché i rischi legati all’attività stessa. Devono infatti adottare le migliori procedure per garantire la sicurezza e la salvaguardia degli alimenti ma anche la sicurezza dei lavoratori.

Le nostre soluzioni per il settore alimentare, tutte realizzate con resina di nostra produzione, sono idonee ai requisiti richiesti dal settore dell’alimentazione. Partendo da quello della trasformazione dei prodotti animali o vegetali, fino alla trasformazione e somministrazione degli alimenti.

I pavimenti alimentari su misura di nostra produzione, sono senza giunti, impermeabili a grasso, olio e all’acqua. Spiccano per la loro particolare resistenza agli urti e all’abrasione di carrelli e muletti, oltre che per la loro riconosciuta facilità di pulizia e decontaminazione.

Con la resina è inoltre possibile rivestire le pareti, realizzando superfici lisce, senza giunti, facili da pulire, resistenti ed impermeabili.

Diverse case history testimoniano il valore dei nostri rivestimenti.

I rivestimenti ed i pavimenti alimentari di Permac Resine si adattano perfettamente alle necessità di centinaia di aziende. Non solo per la perfetta rispondenza alle normative in materia di sicurezza e igiene HACCP, ma anche per la loro capacità di rispondere alle specifiche esigenze, con le quali ogni realtà si caratterizza.

Le aziende vitivinicole, come ad esempio il Consorzio Val d’oca o Serena wines hanno ad esempio necessità differenti da quelle della produzione di insaccati come il salumificio Becker, di una cucina industriale o di un pastificio come Temporin.

Anche se apparentemente simili.

L’esperienza di oltre 40 anni ci porta infatti a dire, soprattutto nella realizzazione dei pavimenti alimentari, che un’infinità di “piccoli accorgimenti o sfumature” fanno una differenza sostanziale per le aziende.

Soprattutto a distanza di anni.

Per questi motivi, oltre la grande capacità progettuale di architetti o designer, noi aggiungiamo sempre la consulenza e l’esperienza di tutto il nostro personale specializzato. Sia nel caso di nuove realizzazione come nella sempre più crescente necessità di recuperare o ripristinare un vecchio pavimento o rivestimento.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Per informazioni dettagliate vi invitiamo a contattare senza alcun impegno i nostri tecnici specializzati e a richiedere approfondimenti specifici, con una visita di soprallugo, per individuare la soluzione ideale.

Vi raggiungiamo ovunque.

T. +39.0438.200011

Logo Permac Resine Treviso
Logo Permac Resine Treviso

LEADER IN ITALIA

Siamo leader in Italia per l’applicazione di resine studiate e prodotte su misura, per pavimenti e rivestimenti verticali.

Ogni giorno completiamo un lavoro in Italia.

40 anni attività Permac Resine

40 ANNI DI CONTINUA ESPERIENZA

Da oltre 40 anni studiamo e realizziamo rivestimenti verticali o pavimenti in resina senza interrompere il ciclo produttivo, in tempi rapidi ed in qualsiasi momento.

Nessun odore o esalazione è manifestata durante la posa o dopo la realizzazione.

PRESENTI OVUNQUE

Interveniamo sempre ed ovunque, per riqualificare pavimenti o costruire nuove superfici. Quando gli altri si fermano per limiti strutturali, organizzativi, incapacità tecniche o perché sono semplicemente in ferie.

Permac Resine è anche famosa per interventi con tempi di posa brevi e senza interrompere le attività in corso.

Share This