Perché pavimenti per industria ittica

I pavimenti per industria ittica, dalle aziende di produzione fino a quelle della logistica, anche in Italia sono un elemento fondamentale per migliorare l’operatività aziendale e rispondere alle stringenti normative sanitarie previste. Specialmente quando si parla di qualità, di eccellenza nella specializzazione e in tutto ciò che riguarda il miglioramento del risultato finale.

Un prodotto delicato come il pesce, il cui consumo in Italia ci ha portato al primo posto in tutta Europa, necessita di una filiera dalle elevate performance che sia capace di garantire velocità e tanta qualità dei prodotti.

L’eccellenza non si ottiene però soltanto con una meticolosa selezione, ma si raggiunge anche grazie al costante miglioramento dei processi di gestione e conservazione.

Per ottenere significativi risultati, proprio in queste fasi, è indispensabile come prima azione considerare dei pavimenti per industria ittica capaci di limitare tutti i problemi che nel corso del tempo affliggono le aziende.

Scopriamo quali.

castagne permac resine

NECESSITÁ PRECISE

Chi opera già nel settore ittico ed è a stretto contatto con realtà connesse alla  produzione alimentare, conosce perfettamente tutti gli enormi  problemi di deterioramento che affliggono i rivestimenti ed i pavimenti per industria ittica, se non sono stati studiati e realizzati appositamente per questo settore.

Parliamo ad esempio di:

  1. sgretolamento e comparsa di crepe e solchi
  2. perdita di planarità
  3. muffe a causa dell’umidità e dell’accumularsi di sporcizia
  4. canaline di drenaggio rotte
  5. comparsa di polveri 
  6. perdita dei requisiti HCCP

Insomma di tutto e di più.

La nostra esperienza in questo settore ci conferma che le zone principalmente interessate da questi fenomeni sono l’area di stoccaggio e le delicate celle frigo. Dove in questo ultimo caso il problema diventa ancora più serio. Soprattutto quando sono state utilizzate “classici” rivestimenti come ad esempio il calcestruzzo e le piastrelle.

CAUSE COMUNI

Le cause del deterioramento dei pavimenti per industria ittica sono molteplici. Tra le principali possiamo certamente ricordare il passaggio di muletti e carrelli, urti violenti, il costante utilizzo di acqua e soprattutto la presenza di basse temperature, necessarie per mantenere il pesce fresco.

Infine la continua sanificazione e pulizia dei locali con prodotti particolarmente aggressivi per le superfici, anche per effetto del perdurare del Covid-19. Tutto ciò spinge quindi i classici pavimenti per industria ittica a dover alzare il limite di sopportazione verso soglie da loro non gestibili. Con il tempo si rovinano infatti in maniera significativa, limitando l’operatività di ogni azienda.

Proprio per questi motivi veniamo chiamati in tutta Italia ed Europa per intervenire nel recupero di pavimenti ammalorati e per ripristinare in tempi celeri, tutti gli ambiti aziendali connessi alla lavorazione e allo stoccaggio.

Non solo per le aziende ittiche ma anche per tutte quelle del comparto della trasformazione alimentare.

Pavimenti per industria ittica

UN PAVIMENTO IN RESINA NATO CON FINALITÀ SPECIFICHE

Grazie all’esperienza e alla continua evoluzione delle resine prodotte nei nostri laboratori, Permac Resine è in grado di recuperare perfettamente pavimenti e rivestimenti per le aziende specializzate nello stoccaggio, lavorazione e trasporto del pesce.

Un pavimento in resina per industria ittica deve per forza avere caratteristiche precise per garantire elevate performance nel tempo. Infatti i pavimenti che recuperiamo, o che studiamo e realizziamo su misura ex-novo, sono in grado di garantire:

  1. la perfetta planarità delle superfici con relative pendenze per gli scoli;
  2. massima resistenza agli urti, alle abrasioni da trascinamento dei carichi pesanti e al passaggio dei carrelli;
  3. una perfetta resistenza alle basse temperature delle celle frigo;
  4. facilitare le operazioni di pulizia e resistere agli agenti chimici sanificanti;
  5. una perfetta idrorepellenza;
  6. la totale corrispondenza alle imposizioni HACCP.

A conclusione di questo articolo, ricordiamo che le aziende del comparto alimentare che si affidano alla nostra competenza e alla durata dei nostri rivestimenti, sono di tutti i tipi. Partendo da quelle legate al mondo vitivinicolo, passando per quelle legate alla panificazione o alla produzione di pasta, fino a quelle della trasformazione delle carni.

Per ogni necessità connessa al recupero di un pavimento ammalorato vi invitiamo a contattarci senza alcun impegno. Uno dei nostri tecnici specializzati effettuerà gratuitamente un sopralluogo, per studiare la migliore soluzione su misura.

Logo Permac Resine Treviso

LEADER IN ITALIA

Siamo leader in Italia per l’applicazione di resine studiate e prodotte su misura, per pavimenti e rivestimenti verticali. Ogni giorno completiamo un lavoro in Italia.

40 anni attività Permac Resine

40 ANNI DI CONTINUA ESPERIENZA

Da oltre 40 anni studiamo e realizziamo rivestimenti verticali o pavimenti in resina senza interrompere il ciclo produttivo, in tempi rapidi ed in qualsiasi momento.

Nessun odore o esalazione è manifestata durante la posa o dopo la realizzazione.

PRESENTI OVUNQUE

Interveniamo sempre ed ovunque, per riqualificare pavimenti o costruire nuove superfici. Quando gli altri si fermano per limiti strutturali, organizzativi, incapacità tecniche o perché sono semplicemente in ferie.

Permac Resine è anche famosa per interventi con tempi di posa brevi e senza interrompere le attività in corso.

Logo Permac Resine Treviso
Share This