Le esigenze dell’industria alimentare e del pastificio

da | Aggiornamento 14/11/2021 8:37 | pavimenti in resina

La mancata accettazione del consenso GDPR impedisce il caricamento di tutti gli elementi del sito e delle pagine visitate. Tra questi i video ed alcune eventuali  animazioni.

Il grande sviluppo del pastificio e dell’azienda alimentare

Nuove necessità alimentari e nuovi stili di vita, hanno spinto negli ultimi anni il pastificio industriale, come ogni realtà alimentare artigianale, ad un consistente aumento della produttività.

Un aumento che ha sancito anche il contestuale incremento di tutte le complesse funzionalità produttive e gli standard di sicurezza sul lavoro.

Per questi motivi gli ambienti e le superfici di lavoro, quindi i pavimenti ed i rivestimenti verticali, devono oggi garantire una stretta osservanza della normativa vigente. A partire dalle norme HACCP.

Ciò nonostante per garantire la facile esecuzione di ogni attività, qualsiasi azienda di trasformazione alimentare dovrebbe considerare:

  • un pavimento non sconnesso e privo di sporgenze
  • una superficie antisdrucciolo
  • la periodica manutenzione dei pavimenti e dei rivestimenti verticali
  • un rivestimento impermeabile che impedisce l’accumulo di sporcizia e la formazione di condensa, muffe, ecc…
  • la regolare ed attenta pulizia dei pavimenti imbrattati di farina, olio ecc… anche con l’uso di prodotti particolarmente aggressivi
  • l’uso di raccordi dei muri particolarmente resistenti per evitare l’accumulo di sporcizia e facilitare la pulizia.

Un’esperienza di oltre 40 anni sul settore

Un’infinità di aziende stanno usando le nostre soluzioni oltre il pastificio. Aziende agricole e cantine, salumifici, aziende che producono ogni tipo di panificato, aziende ittiche, conserviere, aziende ortofrutticole, oleifici, caseifici

Potremmo continuare tranquillamente. È più semplice suggerire tuttavia la consultazione della nostra ricca area informativa.

Permac Resine è un’azienda specializzata nella realizzazione di pavimenti e rivestimenti in resina per gran parte dei settori produttivi e dei servizi.

La nostra esperienza quarantennale in tutto il comparto alimentare, ci mette infatti al vertice delle aziende che realizzano su misura pavimenti e rivestimenti in resina capaci di durare nel tempo.

D’altra parte, quando si deve realizzare un pavimento per un pastificio, un’azienda olearia, una viti-vinicola o una qualsiasi azienda di produzione alimentare, è  fondamentale considerare tutti gli aspetti connessi alla produzione, agli elevati standard igienici e fino a quelli di sicurezza.

Per questo motivo centinaia di aziende in Italia ed Europa si affidano a Permac Resine da oltre 40 anni

I nostri rivestimenti e pavimenti in resina per pastificio sono resistenti a tutte le sollecitazioni. Sono impermeabili, facili da pulire e disinfettare, sono antiscivolo e soprattutto sono realizzati sulle specifiche esigenze di ogni azienda.

Non solo dal lato pratico, operativo e del rispetto delle norme sanitarie ed infortunistiche, ma anche dal lato estetico.

Un aspetto molto caro alle aziende che vogliono emergere anche sul comparto del “turismo” alimentare.

Il Pastificio Temporin di Verona

Il pastificio Temporin di Verona è un’azienda italiana leader nella produzione di pasta fresca, con la quale abbiamo il piacere di collaborare.

Un rapporto iniziato tanti anni fa, la cui reciproca soddisfazione ha favorito un intervento per il recupero dell’area di produzione dedicato alla pasta fresca. 

Dopo un’attenta pallinatura e levigatura del calcestruzzo a ridosso delle macchine è stato realizzato infatti il nostro famoso rivestimento Syntocret beverfood MS/C, su una superficie totale di oltre 530 mq.

Per riattivare immediatamente il processo produttivo, i lavori sono iniziati al sabato e sono terminati il martedì successivo a conferma del nostro importante servizio ed organizzazione.

Versatili, personalizzabili a piacere e resistenti all’usura

Il rivestimento per il pastificio e per le aziende di  trasformazione alimentare è prevalentemente realizzato con il Syntocret Floor Beverfood MS e MS/C.

Una soluzione dalle performance eccezionali per resistere al tempo e alle sollecitazioni esterne.

È un rivestimento al quarzo sferoidale tedesco e resina epossidica a due componenti, cui si aggiungono agenti antimicrobici per inibire la formazione di batteri.

Il risultato è un pavimento o un rivestimento verticale, resistente ad ogni sollecitazione esterna, con una superficie impermeabile, antipolvere, antiolio ed antiscivolo.

Come tutti i pavimenti Permac Resine, anche il Syntocret Floor Beverfood MS e MS/C presenta un’elevata resistenza meccanica al passaggio di carrelli o mezzi pesanti, un’ottima resistenza ad abrasioni, agli agenti chimici dei prodotti di pulizia e agli urti violenti.

Questo è il motivo per il quale centinaia di aziende del settore alimentare utilizzano i nostri rivestimenti su misura, in resina epossidica.

Logo Permac Resine Treviso