Cucine industriali e risultati di valore

Aggiornamento 12/06/2024

Cucine industriali con pavimenti haccp

Le cucine industriali, come i self service, necessitano di rivestimenti e pavimenti altamente performanti. Siano esse collocate in ristoranti, hotel o grandi mense, i bisogni di base non cambiano per ottenere risultati di valore.

In tutti i casi, i pavimenti devono sopportare un elevato calpestio giornaliero, continui sbalzi di temperatura dovuti all’elevato calore prodotto dalla cucina, la caduta di oggetti a terra e una costante e minuziosa pulizia, richiesta dalla rigorosa normativa HACCP.

È evidente quindi che un pavimento all’interno di aziende con cucine industriali debba sopportare molti stress per periodi prolungati. Questo è il motivo per cui queste strutture necessitano di un pavimento resistente, duraturo, che non interferisca con le attività quotidiane e, soprattutto, di facile pulizia/sanificazione.

Nella nostra quarantennale esperienza, abbiamo constatato che molte realtà con cucine industriali hanno adottato materiali poco adatti alle funzioni richieste. Ci riferiamo al calcestruzzo, al klinker e alle classiche piastrelle.

Questi materiali, col tempo, si crepano facilmente a causa dell’usura e degli sbalzi termici, producendo polveri e muffe, a causa della difficoltosa pulizia delle superfici. Inoltre, sono predisposti ad assorbire oli e a gestire male la fastidiosa emulsione oleosa che si crea con il grasso a contatto con umidità o liquidi caduti.

Il pavimento in resina di un’importante struttura alberghiera

Le cucine industriali che hanno sperimentato i limiti dei pavimenti ammalorati, hanno capito l’importanza di scegliere con attenzione un rivestimento specifico e non generico. Coloro che hanno scelto i nostri rivestimenti in resina hanno potuto verificare l’efficacia dei nostri prodotti e delle nostre soluzioni, capaci di garantire un’alta durabilità e di rispettare le stringenti norme igieniche HACCP per le cucine industriali.

Infatti, negli ultimi anni, gli interventi che eseguiamo nel settore della ristorazione e alimentare sono aumentati notevolmente. Questo non solo per adeguarsi alle normative, ma anche per rispondere alla crescente esigenza di superfici facilmente pulibili e igienizzabili, e per una maggiore funzionalità.

Un esempio è il un rinomato hotel della nostra penisola: Hotel Duchi d’Aosta di Trieste, che ci ha commissionato il rifacimento della pavimentazione in klinker della propria cucina.

Dopo un attento sopralluogo da parte di un nostro tecnico specializzato, abbiamo iniziato i lavori con la rimozione della superficie esistente in klinker e preparato la base per renderla perfettamente planare. Per terminare abbiamo ricoperto il pavimento con il nostro famoso ed innovativo rivestimento in resina epossidica al quarzo ceramizzato.

cucine industriali  pavimenti in resina permac resine vittorio veneto
cucine industriali  pavimenti in resina permac resine vittorio veneto

Siamo disponibili per interventi tutto l’anno

Gli alberghi spesso devono fronteggiare i limiti dei pavimenti deteriorati a causa dello stress frequente a cui sono sottoposti. È evidente quindi l’importanza per queste strutture di dotarsi di un rivestimento specifico e performante. Tuttavia, il problema principale è eseguire gli interventi per sistemare i pavimenti senza intralciare il lavoro quotidiano di cucine, alberghi e ristoranti.

Per questo motivo, lavoriamo anche nei periodi di chiusura o di bassa stagione, quando l’attività è assente o ridotta. Siamo quindi operativi anche quando i nostri competitor sono in ferie, garantendo così un servizio continuo e senza creare disagi alle strutture. Durante questi periodi di chiusura, possiamo eseguire i lavori a regola d’arte permettendo di riprendere il lavoro su un pavimento sicuro e performante, al rientro dalle ferie o alla riapertura.

Questo approccio ha spinto molte aziende e imprenditori a scegliere Permac Resine. Assicuriamo interventi efficaci nei periodi migliori nel rispetto dell’operatività generale.

È anche il motivo per cui tante realtà, oltre a quelle del settore alimentare, come l’industria farmaceutica oppure di tutt’altro genere come le officine continuano a sceglierci come partner per realizzare i loro pavimenti.

Per ulteriori informazioni

Facciamo parte dell’Ente Nazionale Conpaviper e per conoscere i servizi o entrare in contatto con noi senza alcun impegno, è sufficiente compilare il form qui sotto inserito. In alternativa siamo disponibili presso i nostri uffici di Scomigo. Tutto il personale ed i tecnici specializzati, sono quotidianamente a disposizione dell’utenza per fornire informazioni e suggerimenti.

Contatto e informazioni senza alcun impegno

15 + 2 =