L’azienda meccanica di valore usa questi pavimenti

Aggiornamento 21/09/2022 9:29 | pavimenti in resina

La mancata accettazione del consenso GDPR impedisce il caricamento di tutti gli elementi del sito e delle pagine visitate. Tra questi i video ed alcune eventuali  animazioni.

Resistenza e forza, qualità imprescindibili in un’azienda meccanica

Ogni azienda meccanica si caratterizza per prerogative importanti e specifiche che devono essere rispettate per assicurare tutti i processi. Da quelli connessi alla produzione a quelli legati alla logistica. Quindi, oltre a macchinari di valore e a una struttura ben organizzata, è necessario un pavimento in grado di resistere perfettamente a tutte le attività svolte sopra la sua superficie.

Deve infatti resistere ad esempio:
1. alle sollecitazioni generate dalle pesanti attrezzature;
2. agli urti violenti e alle cadute accidentali di materiali;
3. allo stazionamento di carichi pesanti;
4. ai prodotti chimici utilizzati o trattati e alle varie emulsioni oleose;
5. al passaggio costante di mezzi come muletti, le cui schede elettroniche si rompono, e carrelli ma anche trascinamento di ceste metalliche, bidoni, ecc.

…un notevole sforzo in ogni tipo di azienda meccanica. Anche in quella di precisione.

Lo diciamo forti di un’esperienza di oltre 43 anni.

Siamo infatti continuamente contattati da tantissime realtà per risolvere i problemi causati dalle pavimentazioni “classiche”. Sia di piccole, che di medie e grandi dimensioni.

Come abbiamo spiegato in tanti nostri precedenti articoli, le soluzioni in calcestruzzo o con le piastrelle in Klincher, rappresentano un significativo limite nel medio e lungo periodo.

Si formano infatti buchi e crepe per lo lo sgretolamento del calcestruzzo. I travetti ed i giunti si frantumano, i pozzetti e le canaline di raccolta perdono la capacità di raccolta, la polvere si produce e si moltiplica a dismisura, ecc…

Quando tutto ciò succede, Permac è sempre pronta ad intervenire. In qualsiasi momento dell’anno.

azienda-meccanica-permac-resine

L’ESEMPIO DI UN’AREA PRODUTTIVA

Le case-history di successo in Italia ed in Europa che possiamo manifestare in tantissimi settori sono centinaia. È sufficiente consultare la nostra ricca area informativa.

Ciò nonostante, in questo caso portiamo la felice esperienza maturata con MGG Meccanica. Una validissima azienda meccanica della provincia di Treviso.

Senza entrare in un eccessivo dettaglio, ricordiamo che le lavorazioni eseguite nel loro stabilimento produttivo hanno interessato una superficie di 1.000 mq. e, dopo un’attenta analisi delle necessità da parte dei nostri tecnici specializzati, i lavori sono iniziati con un’attenta rimozione della superficie precedente.

Una volta preparata la base portante sono stati applicati i nostri massetti epossidici che, oltre a creare il supporto ideale per la resina, permettono il miglioramento delle planarità del pavimento.

A conclusione dei lavori è stato poi steso il rivestimento  Permaground 2000 sopra al quale è stata aggiunta la segnaletica orizzontale a lunga durata Permaground Segnaletica.

azienda meccanica  permac resine
azienda meccanica  permac resine
aziendameccanicapermacresine
aziendameccanicapermacresine

LE AREE DI STOCCAGGIO

Un’altra interessante case-history ci viene offerta dall’azienda meccanica Simonetti in provincia di Treviso. Anche in questo caso, siamo stati contattati per il recupero di un pavimento rovinato di 600 mq, ma in questo caso era l’area dedicata allo stoccaggio dei prodotti. 

Il pavimento, costruito inizialmente in calcestruzzo, presentava infatti crepe e dissesti lungo tutta la superficie a causa del passaggio di muletti e carrelli. Inoltre, in diverse zone i giunti risultavano anche rotti.

Stress e manifestazioni tipiche in un’azienda meccanica.

Ebbene, dopo il sopralluogo dei nostri tecnici specializzati, i lavori sono iniziati con una profonda pulizia mediante un idro-lavaggio meccanico. Raggiunta la condizione di base, ci siamo occupati di riparare tutti i punti pesantemente rovinati e di ripristinare la corretta planarità dell’intera superficie.

Preparato il supporto portante, è stato infine steso il pavimento Permasol ew/s nato per resistere e per essere impiegato, come in questo caso, in codizioni di bassa temperatura. Un prodotto fantastico che, oltre a indurire la superficie in maniera significativa, elimina la formazione di polvere garantendo un ambiente di facile pulizia e duraturo nel tempo.

pavimento per l'industria di permac resine vittorio veneto

MAI DIMENTICARE L’AMBIENTE E L’ATTIVITÀ

Con il passare degli anni, l’azienda meccanica inizia consapevolmente ad intuire quanto importante ed economico sia l’individuazione di un pavimento capace di durare nel tempo. In questo stesso frangente si capisce, a proprio discapito, quanto un pavimento in calcestruzzo o con le piastrelle diventi fragile.

Ne consegue, che per evitare situazioni come quelle precisate in questo articolo bisogna far sempre anticipare qualsiasi intervento da studi approfonditi. Non solo per determinare l’impatto di alcune condizioni ambientali, come suolo, clima, acqua di risalita ecc… sulle superfici. Bisogna soprattutto condurli per capire anche l’impatto che l’attività avrà su tali superfici in quelle condizioni ambientali.

Ecco perché da sempre precisiamo che non esistono pavimenti standard applicabili ovunque. Nemmeno quelli in resina. Come si può infatti ad esempio pensare che un rivestimento per un ospedale vada bene ad un’azienda del settore ittico o del settore alimentare?

…è quello che ci domandiamo ogni volta che interveniamo per porre rimedio ai disastri altrui.

Le nostre soluzioni si differenziano pertanto per ogni impiego. A partire da quello dell’azienda meccanica.

Con questo approccio e con questa attenzione, oggi siamo il riferimento di centinaia di aziende in Italia che hanno preferito, con grande soddisfazione, le nostre soluzioni in resina epossidica.

pavimento per lindustria meccanica
Per ulteriori informazioni
Logo Permac Resine definitivo web

Facciamo parte dell’Ente Nazionale Conpaviper e per conoscere i servizi o entrare in contatto con noi senza alcun impegno, è sufficiente compilare il form qui sotto inserito. In alternativa siamo disponibili presso i nostri uffici di Scomigo. Tutto il personale ed i tecnici specializzati, sono quotidianamente a disposizione dell’utenza per fornire informazioni e suggerimenti.

2 + 14 =