RIPRISTINO DI UN MASSETTO E RELATIVE PENDENZE

Aggiornamento 22/04/2022 16:21 | pavimenti in resina

La mancata accettazione del consenso GDPR impedisce il caricamento di tutti gli elementi del sito e delle pagine visitate. Tra questi i video ed alcune eventuali  animazioni.

IL FONDAMENTALE MASSETTO

Il massetto è quel fondamentale elemento costruttivo, presente in ogni edificio, che si interpone tra il sottofondo strutturale e la superficie sulla quale si cammina. Il pavimento per intenderci.

È quindi un elemento di particolare importanza anche perché ad esso è demandata la responsabilità delle pendenze e soprattutto l’efficienza termica.

Senza entrare in ulteriori dettagli, sicuramente troppo lunghi da sviluppare in questa sede, dobbiamo tuttavia precisare che il massetto sembra essere poco importante per molti costruttori. Non ci spieghiamo infatti perché così spesso, dobbiamo infatti intervenire per consolidare la struttura, eliminare o creare le pendenze e renderlo più confacente alle necessità di qualsiasi pavimento.

Forse alla base c’è solo una scarsa esperienza costruttiva specifica, o forse è il risultato dell’assenza di studi approfonditi del contesto. Ciò nonostante, il problema rimane e molto spesso i nostri lavori di ristrutturazione prevedono significativi interventi di adeguamento.

CAPIRE IL CONTESTO

Per l’esperienza maturata in tutti i settori in oltre 40 anni di costruzione o recupero, studiare e capire il contesto in via preventiva è l’unica soluzione per ottenere un grande risultato. Anche per un manufatto come il massetto.

…soprattutto quando dovranno essere posizionati elementi di scolo o raccolta liquidi e quando la presenza di umidità sarà una costante quotidiana.

Potrebbero essere il massetto ed il contesto di un’importante azienda vitivinicola, oppure di una realtà specializzata nella distribuzione di ortaggi di stagione o di frutta. Ma potrebbe essere anche quello di una pescheria o di un centro di ittico, come di uno dei tantissimi caseifici che caratterizzano l’Italia.

Potremmo continuare fino alla noia.

Studiate quindi le attività che si svolgeranno sul pavimento e quindi sul massetto, e capite anche le condizioni del sottofondo, a nostro avviso non può essere difficile capire come realizzare un massetto efficiente, ma anche quale tecnica usare e quali prodotti impiegare.

Per noi è naturale, esattamente come utilizzare prodotti specifici di acclarata efficacia. Quelli sviluppati ad esempio nei nostri laboratori.

Ripristino Massetto e pendenze pavimento - Permac Resine_
Ripristino Massetto e pendenze pavimento - Permac Resine 2
Ripristino Massetto e pendenze pavimento - Permac Resine 3

LA CANTINA VITIVINICOLA

Come già precisato, l’argomento connesso al recupero di un massetto e la contestuale realizzazione di un pavimento in resina, è quasi un’abitudine per la nostra esperienza. Nella ricca area informativa, sono presenti infatti molte case-history a disposizione di tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza.

Oggi ci limitiamo quindi a pubblicare le foto di un recente intervento effettuato presso una cantina vitivinicola veneta, che ha previsto il rifacimento del massetto e la successiva costruzione di un pavimento ceramizzato in resina di nostra produzione.

Riteniamo tuttavia superfluo entrare nei dettagli del lavoro effettuato, e quindi ci limitiamo solo a mostrare alcuni piccoli dettagli. Quei dettagli che confermano che solo la presenza di un massetto realizzato con grande maestria, porta a risultati di assoluto valore.

L’uniformità di questo pavimento ceramizzato e l’armonica aderenza con tutti gli elementi di scolo e raccolta dei liquidi, ne sono la prova.

…oltre l’evidente capacità di resistere a pesi enormi, alla caduta di raccordi, bocchettoni e utensili da lavoro e alla temutissima acqua.

Questi sono i risultati che Permac Resine raggiunge in ogni situazione.

Logo Permac Resine definitivo web