Pavimenti per industria alimentare resistenti a tutto

da | Aggiornamento 17/02/2022 18:58 | pavimenti in resina

La mancata accettazione del consenso GDPR impedisce il caricamento di tutti gli elementi del sito e delle pagine visitate. Tra questi i video ed alcune eventuali  animazioni.

Pavimenti per industria alimentare o laboratori di trasformazione

Il campo dei rivestimenti o pavimenti per industria alimentare è un settore particolare che richiede molte attenzioni e quindi competenze. Da quelle realizzative a quelle sanitarie, fino al rispetto della strigente normativa HCCP.

Permac Resine realizza dal 1979 pavimenti e rivestimenti in resina che soddisfano qualsiasi necessità di ogni ambiente di produzione: dall’industria all’artigianato, dal commercio ai servizi, dalla sanità allo sport, dalla cultura all’intrattenimento, fino a variegato mondo della trasformazione alimentare.

Sono centina infatti le realtà in tutta Italia e Europa, che utilizzano pavimenti di nostra produzione. Lo fanno per le performance elevate che questi garantiscono nel tempo.

Pastifici, aziende che producono ogni tipo di pane e dolci da forno, aziende agricole e cantine vitivinicole, oleifici, self service, salumifici, aziende distributive di frutta e verdura o del settore ittico, … Potremmo continuare all’infinito.

I nostri rivestimenti e pavimenti per industria alimentare o laboratori di trasformazione, sono infatti particolarmente resistenti all’usura del tempo, agli agenti chimici, ai prodotti corrosivi. Non producono inoltre crepe perché grazie alla resina di nostra produzione hanno una conformazione estremamente elastica, perfetta per gli assestamenti di muri e solai.

Sono inoltre molto facili da pulire, igienici, inodori e personalizzabili all’infinito. Ecco perché si adattano perfettamente anche in un settore con necessità peculiari come l’industria alimentare.

pavimenti per industria alimentare Permac Resine

Un problema costante

L’esperienza, la conoscenza dell’evoluzione del contesto alimentare e la tecnica che abbiamo raggiunto nel corso di 40 anni di attività, ci permettono di essere il punto di riferimento per centinaia di aziende. In Italia e all’Estero. 

Veniamo infatti spesso chiamati per intervenire su rivestimenti e pavimenti per industria alimentare realizzati da altri. Salumifici, macellerie, reparti specialistici dei supermercati, prosciuttifici, aziende ortofrutticole, caseifici ….

Potremmo continuare all’infinito.

Ebbene, il classico caso in cui ci chiamano per intervenire è quello legato alla presenza delle piastrelle.

Nel tempo, le piastrelle sono soggette ad usura, si rompono a causa di pressioni esterne e facilmente si crepano per urti o adattamenti dei solai. In tutti questi casi ci si trova di fronte al grande problema che vengono a mancare le condizioni operative e sanitarie per portare avanti la produzione alimentare. Non si tratta solo di inestetismi, ma di serie limitazioni delle attività, come tanti purtroppo sanno.

In tutti questi casi, Permac Resine interviene con la realizzazione di un nuovo rivestimento, senza disagi e senza interrompere il ciclo di produzione evitando quindi la costosa rimozione delle piastrelle.

Ripristinate le condizioni operative in termini di movimento della materia prima, scarico e drenaggio di liquidi e scarti, Permac Resine effettua anche il ripristino veloce di tutte le condizioni sanitarie necessarie all’attività. A partire dai famosi ed indispensabili sgusci sanitari.

Pianeta Alimentare di Vidor/Tv una bella case history

L’esempio dell’azienda Pianeta Alimentare di Vidor (Tv), specializzata in prosciutti e pancette, rappresenta per noi uno dei tanti casi di successo di cui andiamo orgogliosi.

Durante una delle vacanze di Natale degli scorsi anni siamo intervenuti per ripristinare alcuni pavimenti dello stabilimento produttivo, per un totale di 300 mq, giunti al termine della loro vita. I rivestimenti in questo caso sono stati fresati, scarificati e sono stati ricostruiti completamente tutti gli sgusci sanitari perimetrali.

Versatili e personalizzabili a piacere

rivestimenti e pavimenti per industria alimentare o laboratori di trasformazione realizzati in resina da Permac, sono realizzati generalmente grazie l’uso di Syntocret Floor Beverfood MS e MS/C, un prodotto dalla performance eccezionali.

Si tratta di una soluzione basata sul quarzo sferoidale tedesco e resina epossidica a due componenti, cui si aggiungono agenti antimicrobici per inibire la formazione di batteri.

Il risultato è un pavimento resistente ad ogni sollecitazione esterna, con una superficie impermeabile, antipolvere, antiolio ed antiscivolo. Come tutti i pavimenti Permac Resine anche il Syntocret Floor Beverfood MS e MS/C presenta un’elevata resistenza meccanica al passaggio di mezzi pesanti, un’ottima resistenza ad abrasioni, agenti chimici e urti violenti.

L’intera fase di lavorazione del prodotto viene sviluppata in modo non invasivo e senza interrompere il ciclo di produzione.

Come nel caso del salumificio Pianeta Alimentare possiamo lavorare anche nei momenti di chiusura della azienda. Quindi nei fine settimana o durante le ferie, ossia nel momento in cui le altre aziende si fermano per limiti organizzativi o strutturali.

Per ulteriori dettagli sulle caratteristiche delle nostre soluzioni è disponibile la guida pavimenti in resina, oltre un articolo sugli aspetti pro e contro dei pavimenti in resina.

Infine è disponibile anche un articolo su pavimenti in resina prezzi e soluzioni.

Logo Permac Resine Treviso