Pavimenti antistatici per le situazioni più delicate

da | Pubblicazione 20 May, 2019 | Aggiornamento 6 Dec, 2021 | pavimenti in resina

Pavimenti antistatici, la normativa e gli obbligati.

I pavimenti antistatici sono obbligatoriamente richiesti in aree ad elevato rischio di incendio o esplosione. Questo è ciò che la nuova normativa richiede a livello comunitario.

Un pavimento antistatico deve necessariamente rispettare i più severi standard internazionali ed essere certificato CE secondo il D.P.R. 305/2011.

La Resistenza Elettrica di rivestimenti per pavimenti e dei pavimenti originali, secondo norma CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) EN 61340-4-1 (metodi di prova normalizzati per applicazioni specifiche) deve essere inferiore al limite di accettazione 109 Ω, misurato ad un’umidità relativa del 12% ± 3%.

Ne consegue che vi sono soggetti obbligati ma anche realtà che, pur non avendo alcun obbligo, necessitano di paviemnti antistatici per preservare i materiali da loro trattati o creati.

Tra i soggetti obbligati ricordiamo ad esempio:

  1. Armerie
  2. Zone di stoccaggio combustibili
  3. Produttori di fuochi di artificio

Questi sono i soggetti tenuti a dotarsi di pavimenti antistatici per evidenti motivi di sicurezza.

Le aziende non obbligate, che tuttavia pretendono l’antistatico.

L’utilizzo di pavimenti antistatici è una soluzione importantissima anche in altre situazioni in cui è indispensabile proteggere i materiali trattati, assemblati o prodotti.

Sono infatti fondamentali ad esempio in situazioni dove la produzione di determinati componenti elettronici viene messa a rischio da sbalzi elettrostatici, oppure in situazioni in cui operano macchinari elettronici ad elevata precisione, particolarmente sensibili alle cariche elettriche.

Tra i tanti settori in cui è richiesto un rivestimento antistatico ricordiamo:

  1. Ospedali (sale operatorie, aree impianti distribuzione gas medicinali, aree sterili)
  2. Centri elaborazione dati e sale server (CED)
  3. Industrie inchiostri e colle
  4. Cabine di verniciatura, colorifici
  5. Zone Atex (Atmosphère Explosible) in tante aree produttive.
  6. Industrie produttrici di componentistica elettronica

Tutte realtà dove Permac Resine ha applicato i suoi prodotti specifici.

I nostri rivestimenti in resina come soluzione definitiva.

I nostri rivestimenti e pavimenti in resina, oltre che ad essere scelti  per le loro performance nei più svariati settori grazie alle elevate resistenze chimiche, fisiche e meccaniche, sono la soluzione ideale anche nel caso dei pavimenti antistatici.

La nostra gamma di soluzioni, annovera infatti la migliore risposta a tutte le aziende che devono o vogliono tutelarsi dai problemi connessi al trasferimento di cariche elettrostatiche. 

 

La conferma arriva direttamente dalle tante grosse aziende leader nei loro rispettivi settori, che continuano a sceglierci per questo tipo di rivestimenti.

Continuiamo ad esempio a realizzare pavimenti antistatici per realtà importanti come De Longhi e Bergen, che devono nel primo caso tutelare la produzione delle schede elettroniche delle macchine da caffè nel primo caso, e la produzione di spray di vario tipo, nel secondo caso.

In entrambi i casi c’è bisogno di dotarsi di una soluzione definitiva e duratura che determini un ambiente di lavoro sicuro e privo di rischio. Sia per i dipendenti che per i matriali sensibili prodotti.

 

Syntocret® Floor MS/AS.

Syntocret® Floor MS/AS è il pavimento monolitico che soddisfa tutte le realtà che necessitano di pavimenti antistatici.

Con questa soluzione in resina specifica e una posa a regola d’arte, è possibile realizzare pavimenti che, oltre alle qualità classiche (qui trovate una guida ai pavimenti in resina, e pavimenti in resina pro e contro), risultino anche dotati di una alta capacità dissipativa dell’elettricità statica.

Quindi in grado di generare un’efficace protezione da eventi ESD (ElectroStatic Discharge).

Syntocret® Floor MS/AS permette pertanto di scaricare le cariche elettrostatiche mediante il classico sistema di messa a terra,  impedendo i temut fenomeni di interferenza elettrica con apparecchiature elettroniche sensibili.

Con tali pavimenti si evita quindi il pericoloso accumulo di cariche elettrostatiche, che generano scintille in grado di aumentare il rischio di esplosione o il grave danneggiamento di apparecchiature sofisticate e sistemi robotizzati.

Logo Permac Resine Treviso
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI PER SERRA E FIORERIA

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI PER SERRA E FIORERIA

La soluzione per ogni vivaio, serra, fioreria o consorzio agrario Chi conosce le specificità di un vivaio, di una serra, di una fioreria o di un qualsiasi consorzio agrario, realizza perfettamente quanto sia importante la presenza di un pavimento particolarmente...

leggi tutto
IL PAVIMENTO PER FARMACIA NATO PER DURARE ANNI

IL PAVIMENTO PER FARMACIA NATO PER DURARE ANNI

Un pavimento per farmacia studiato e realizzato per durare Come tutte le soluzioni Permac Resine che proponiamo agli innumerevoli clienti provenienti da tutti i settori produttivi, commerciali o dei servizi, anche un pavimento per farmacia è il frutto di una lungo...

leggi tutto
LE AZIENDE VINICOLE IMPORTANTI USANO QUESTI PAVIMENTI

LE AZIENDE VINICOLE IMPORTANTI USANO QUESTI PAVIMENTI

L'evoluzione delle aziende vinicole italiane Non è un segreto che le aziende vinicole italiane siano una parte importante dell'economia del Paese. E con l'Italia, che è tra i primi produttori mondiali (fonte OIV), se non il primo, non sorprende nemmeno che molte...

leggi tutto
PAVIMENTI GARAGE E CANTINA NATI PER DURARE

PAVIMENTI GARAGE E CANTINA NATI PER DURARE

Le migliori soluzioni per pavimenti per garage e cantina Che soluzioni cercano abitualmente architetti, designers e geometri quando pensano di progettare o ristrutturare pavimenti per garage, cantina, lavanderie e piani interrati? Interessante domanda soprattutto...

leggi tutto
PAVIMENTI PER PARCHEGGI NATI PER DURARE

PAVIMENTI PER PARCHEGGI NATI PER DURARE

Pavimenti per i parcheggi: caratteristiche e qualità I pavimenti per i parcheggi sono una parte importantissima di qualsiasi struttura che li ospita, in quanto rappresentano il gradino finale della sicurezza. Quando si cerca di realizzare questo tipo di rivestimento è...

leggi tutto
PERCHÉ LA FRUTTA VIENE CONSERVATA SU QUESTI PAVIMENTI

PERCHÉ LA FRUTTA VIENE CONSERVATA SU QUESTI PAVIMENTI

La frutta non viene sempre consumata subito Come tutti ovviamente sanno, la frutta viene raccolta quando è matura ma non sempre può essere consumata immediatamente. Soprattutto quando ci si trova distanti dalle zone di produzione. Si pensi ad esempio ad alcuni frutti...

leggi tutto
PAVIMENTI PER LAVANDERIA DI CASA O PROFESSIONALE

PAVIMENTI PER LAVANDERIA DI CASA O PROFESSIONALE

Pavimenti per lavanderia per casa, industrie e lavasecco Casa, industrie e lavasecco sono ambienti molto diversi, ma hanno una cosa in comune: l'uso di pavimenti specifici per la lavanderia. Devono infatti resistere ad un'infinità di sollecitazioni a partire da quelle...

leggi tutto
PAVIMENTI PER INDUSTRIA ORTOFRUTTICOLA SCELTI DAI BIG

PAVIMENTI PER INDUSTRIA ORTOFRUTTICOLA SCELTI DAI BIG

Caratteristiche dei pavimenti per industria Ortofrutticola I pavimenti usati nell'industria ortofrutticola devono essere efficienti e duraturi per resistere all'umidità, alle basse temperature delle celle, alle sollecitazioni meccaniche esercitate dalla caduta di pesi...

leggi tutto
Share This