I pavimenti per l’industria e le cose da sapere

I pavimenti per l’industria devono avere caratteristiche precise e soddisfare requisiti fondamentali. Questo perché giocano un ruolo cardine in qualsiasi filiera produttiva. Produzione, logistica e stoccaggio, senza dimenticare gli uffici che anche loro devono avere un pavimento capace di durare nel tempo.

In tutti questi casi un elemento comune deve essere tuttavia sempre presente: un’alta resistenza meccanica e chimica. Gli uffici devono ad esempio  resistere al calpestio quotidiano e agli urti leggeri, mentre le aree produttive devo resisterere, oltre che al passaggio di mezzi pesanti, anche al peso dei macchinari e agli urti violenti.

 

I carichi pesanti sono infatti all’ordine del giorno come il passaggio dei mezzi, tra questi muletti e carrelli. Da considerare poi le continue vibrazioni dei macchinari, gli agenti chimici per la pulizia e le fastidiose sostanze oleose. Una serie di continue e quotidiane sollecitazioni, capaci di creare nel tempo diversi limiti nell’operatività aziendale.

Tutto questo avviene a causa dell’impiego di materiali per la realizzazione dei pavimenti poco adeguati a resistere al tempo e alle sollecitazioni. Il classico calcestruzzo o le solite piastrelle, sono infatti i materiali che spesso vengono impiegati e sui quali noi puntualmente interveniamo a distanza di tempo. 

Nel caso specifico, questi materiali nel tempo si rompono, macchiano a causa di oli e agenti chimici, si sgretolano producendo polvere, si fessurano a causa delle sollecitazioni e perdono la planarità. Fattori che causano in caduta un rallentamento inevitabile della produzione ed una serie infinita di problemi operativi. I muletti transitano lentamente, la sicurezza del personale è ridotta, i macchinari soffrono per la polvere, l’igiene diminuisce, ecc. Potremmo infatti continuare a lungo sulla scorta della nostra quarantennale esperienza.

In definitiva, tutti problemi che comportano costi elevati di manutenzione ma anche una perdita di efficienza di tutta l’azienda.

pavimenti per l'industria Permac Resine Vittorio Veneto 1

Cosa fare allora?

Il nostro compito è quindi quello, da oltre 40 anni, di risolvere velocemente i limiti dei pavimenti. Intervenendo con il recupero dell’esistente o con la realizzazione di un nuovo pavimento per l’industria, ovviamente  in resina epossidica.

I nostri rivestimenti industriali, tutti su misura, sono infatti la soluzione ideale per tutte quelle realtà in cui urti, pesi e traffico di muletti o carrelli, sono all’ordine del giorno. Compresi quelli in cui vi è lo sversamento di soluzioni acide, vedi i pavimenti delle aziende vitivinicole, e olio.

Per approfondimenti vi invitiamo a leggere i vantaggi e svantaggi dei pavimenti in resina.

pavimenti per i negozi di abbigliamento
pavimenti per l'industria Permac Resine Vittorio Veneto 6

L’industria degli occhiali ha scelto i nostri pavimenti in resina

Come precisato, i limiti delle soluzioni “classiche” sono tanti e nel nostro ultimo intervento, una delle più famose aziende italiane che produce occhiali, ci ha interpellato per un recupero senza disagi ed in tempi brevissimi.

L’intervento ha riguardato due zone del reparto officina, i corridoi e l’area dedicata al carico e scarico attorno al portone, realizzate in Gress e Klinker. 

Dopo un attento sopralluogo per organizzare i lavori e soddisfare totalmente le richieste del cliente, lo scopo del nostro intervento si è reso particolarmente chiaro: ripristinare dei pavimenti pesantemente ammalorati, mediante la realizzazione di un nuovo pavimento per l’industria in resina. Quindi forte e duraturo come tutte le realizzazioni che ci caratterizzano.

I lavori attorno il portone sono quindi iniziati con l’asportazione delle piastrelle completamente inutilizzabili e la levigatura della superficie. Successivamente è stato creato un massetto in resina epossidica, resistente e perfettamente planare. A conclusione, visto gli importanti carichi in gioco, è stato realizzato il nostro prodotto SINTOCRET INDUSTRIAL MS.

Anche per il corridoio è stato eseguito lo stesso intervento, in aggiunta sono state inoltre create le segnaletiche orizzontali a norma di legge, grazie l’utilizzo di PERMAGROUND SEGNALETICA.

Ricordiamo che, proprio per soddisfare una necessità specifica, tutte le lavorazioni che sono state eseguite tra Venerdì, Sabato e Domenica per non creare alcun rallentamento o eccessivi disagi alla produzione in corso.

Qui sotto alcune foto dei lavori eseguiti.

pavimenti per l'industria Permac Resine Vittorio Veneto 2
pavimenti per l'industria Permac Resine Vittorio Veneto 3
pavimenti per l'industria Permac Resine Vittorio Veneto 4
Logo Permac Resine Treviso

LEADER IN ITALIA

Siamo leader in Italia per l’applicazione di resine studiate e prodotte su misura, per pavimenti e rivestimenti verticali. Ogni giorno completiamo un lavoro in Italia.

40 anni attività Permac Resine

40 ANNI DI CONTINUA ESPERIENZA

Da oltre 40 anni studiamo e realizziamo rivestimenti verticali o pavimenti in resina senza interrompere il ciclo produttivo, in tempi rapidi ed in qualsiasi momento.

Nessun odore o esalazione è manifestata durante la posa o dopo la realizzazione.

PRESENTI OVUNQUE

Interveniamo sempre ed ovunque, per riqualificare pavimenti o costruire nuove superfici. Quando gli altri si fermano per limiti strutturali, organizzativi, incapacità tecniche o perché sono semplicemente in ferie.

Permac Resine è anche famosa per interventi con tempi di posa brevi e senza interrompere le attività in corso.

Logo Permac Resine Treviso
Share This