Pavimenti per l’industria meccanica forti e longevi

da | Pubblicazione 30 Oct, 2020 | Aggiornamento 16 Jul, 2021 | pavimenti in resina

I pavimenti per l’industria meccanica che molti chiedono

I pavimenti per l’industria meccanica sono una componente fondamentale per questo tipo di realtà. Questo perché esistono delle necessità specifiche da soddisfare per assicurare la produzione, la logistica e quindi un’alta qualità ai clienti. Oltre a macchinari di precisione e un’organizzazione perfetta, è pertanto fondamentale la presenza di un pavimento capace di garantire una regoalre operatività.

Chiaramente in tutte le aree aziendali.

Entrando nel dettaglio, le sollecitazione costanti generate dai carichi pesanti, le continue vibrazioni dei macchinari, gli agenti chimici per la pulizia, il passaggio di mezzi pesanti, ma anche tutte le sostanze oleose che si generano durante l’attività, deteriorano pesantemente le superfici.

Non a caso veniamo costantemente interpellati per intervenire sui problemi causati dalle pavimentazioni “classiche” usati nell’industria meccanica. Come abbiamo spiegato in tanti nostri precedenti articoli, le soluzioni in calcestruzzo o piastrelle, presentano infatti molti limiti. Limiti che in caduta creano enormi problemi alla quotidianità aziendale.

Ci riferiamo al costante sgretolamento del calcestruzzo, la presenza di macchie oleose, le fessurazioni ed i buchi ecc… Potremmo procedere per ore nella descrizione. Inoltre succede spesso che il pavimento perda la planarità e che con il passaggio dei muletti si rompano travetti e giunti.

In definitiva, tutti problemi che comportano costi elevati di manutenzione ma anche una perdita di efficienza di tutta l’azienda.

Il nostro compito è quindi quello, da oltre 40 anni, di risolvere velocemente questi problemi, intervenendo con il recupero e la realizzazione di un pavimento per l’industria meccanica in resina epossidica.

I nostri rivestimenti industriali su misura, sono infatti la soluzione ideale per tutte quelle realtà in cui urti, pesi e traffico di muletti o carrelli, sono all’ordine del giorno. Compresi quelli in cui vi è lo sversamento di materiale acido e olio.

Per approfondimenti vi invitiamo a leggere i vantaggi e svantaggi dei pavimenti in resina.

pavimenti per l'industria meccanica 3 permac resine
pavimenti per l'industria meccanica 4 permac resine
pavimenti per l'industria meccanica 5 permac resine
pavimenti per l'industria meccanica 6 permac resine

LA DITTA CORAZZA DI PORCIA: UN’ALTRA CASE HISTORY DI SUCCESSO

L’ennesimo recupero di un pavimento ammalorato avvenuto con la nostra tecnica e le nostre resine, questa volta è avvenuto a Porcia presso la ditta Corazza.  Un’azienda specializzata in alcune lavorazioni meccaniche di precisione.

In questo caso siamo intervenuti per recuperare un pavimento di circa 300mq, inizialmente creato in calcestruzzo. Ebbene anche questa realizzazione presentava i classici limiti. Erano presenti infatti parecchi assorbimenti oleosi, profondi e distribuiti su tutta la superficie, oltre a crepe e abrasioni che limitavano gli spostamenti. Le zone attorno ai macchinari non removibili presentavano inoltre vistose e fastidiose crepe, causate dalle costanti sollecitazioni.

Dopo un’attenta analisi da parte dei nostri tecnici, i lavori sono iniziati con la pallinatura della superficie per ottenere un fondo uniforme, ideale per l’ancoraggio del successivo rivestimento. Dato il profondo deterioramento della superficie è stata infine resa necessaria una seconda pallinatura, specialmente attorno alle macchine, per eliminare in maniera definitiva i difetti.

Con l’occasione, le crepe e giunti ammalorati sono stati sapientemente stuccati a mano dal nostro personale con l’utilizzo del prodotto Syntorip Joint, per poi procedere con una doppia rasatura con spolvero di quarzo su fresco fino a saturazione.

A conclusione dei lavori è stato infine steso il rivestimento  SYNTOCRET INDUSTRIAL MS per garantire un pavimento per l’industria meccanica performante e di lunga durata.

Qui sotto alcune immagini realizzate durante lo svolgimento dei lavori.

pavimento per l'industria meccanica 2 permac resine
pavimento per l'industria meccanica 1 permac resine
Logo Permac Resine Treviso
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI PER SERRA E FIORERIA

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI PER SERRA E FIORERIA

La soluzione per ogni vivaio, serra, fioreria o consorzio agrario Chi conosce le specificità di un vivaio, di una serra, di una fioreria o di un qualsiasi consorzio agrario, realizza perfettamente quanto sia importante la presenza di un pavimento particolarmente...

leggi tutto
IL PAVIMENTO PER FARMACIA NATO PER DURARE ANNI

IL PAVIMENTO PER FARMACIA NATO PER DURARE ANNI

Un pavimento per farmacia studiato e realizzato per durare Come tutte le soluzioni Permac Resine che proponiamo agli innumerevoli clienti provenienti da tutti i settori produttivi, commerciali o dei servizi, anche un pavimento per farmacia è il frutto di una lungo...

leggi tutto
LE AZIENDE VINICOLE IMPORTANTI USANO QUESTI PAVIMENTI

LE AZIENDE VINICOLE IMPORTANTI USANO QUESTI PAVIMENTI

L'evoluzione delle aziende vinicole italiane Non è un segreto che le aziende vinicole italiane siano una parte importante dell'economia del Paese. E con l'Italia, che è tra i primi produttori mondiali (fonte OIV), se non il primo, non sorprende nemmeno che molte...

leggi tutto
PAVIMENTI GARAGE E CANTINA NATI PER DURARE

PAVIMENTI GARAGE E CANTINA NATI PER DURARE

Le migliori soluzioni per pavimenti per garage e cantina Che soluzioni cercano abitualmente architetti, designers e geometri quando pensano di progettare o ristrutturare pavimenti per garage, cantina, lavanderie e piani interrati? Interessante domanda soprattutto...

leggi tutto
PAVIMENTI PER PARCHEGGI NATI PER DURARE

PAVIMENTI PER PARCHEGGI NATI PER DURARE

Pavimenti per i parcheggi: caratteristiche e qualità I pavimenti per i parcheggi sono una parte importantissima di qualsiasi struttura che li ospita, in quanto rappresentano il gradino finale della sicurezza. Quando si cerca di realizzare questo tipo di rivestimento è...

leggi tutto
PERCHÉ LA FRUTTA VIENE CONSERVATA SU QUESTI PAVIMENTI

PERCHÉ LA FRUTTA VIENE CONSERVATA SU QUESTI PAVIMENTI

La frutta non viene sempre consumata subito Come tutti ovviamente sanno, la frutta viene raccolta quando è matura ma non sempre può essere consumata immediatamente. Soprattutto quando ci si trova distanti dalle zone di produzione. Si pensi ad esempio ad alcuni frutti...

leggi tutto
PAVIMENTI PER LAVANDERIA DI CASA O PROFESSIONALE

PAVIMENTI PER LAVANDERIA DI CASA O PROFESSIONALE

Pavimenti per lavanderia per casa, industrie e lavasecco Casa, industrie e lavasecco sono ambienti molto diversi, ma hanno una cosa in comune: l'uso di pavimenti specifici per la lavanderia. Devono infatti resistere ad un'infinità di sollecitazioni a partire da quelle...

leggi tutto
PAVIMENTI PER INDUSTRIA ORTOFRUTTICOLA SCELTI DAI BIG

PAVIMENTI PER INDUSTRIA ORTOFRUTTICOLA SCELTI DAI BIG

Caratteristiche dei pavimenti per industria Ortofrutticola I pavimenti usati nell'industria ortofrutticola devono essere efficienti e duraturi per resistere all'umidità, alle basse temperature delle celle, alle sollecitazioni meccaniche esercitate dalla caduta di pesi...

leggi tutto
Share This