Pulizia dei pavimenti e sanificazione, sono requisiti fondamentali

Aggiornamento 17/05/2024

L’importanza della pulizia dei pavimenti

Nonostante la triste stagione del Covid sia passata, la pulizia dei pavimenti e la contestuale sanificazione sono diventate abitudini imprescindibili abbastanza diffuse con qualche piccolo risvolto soprattutto per le aziende: la durata delle superfici. 

Infatti, per raggiungere quel livello di sicurezza presunto oggi si utilizzano prodotti specifici ancora più aggressivi per una pulizia continuativa e profonda. Quindi per ottenere un ambiente decontaminato.

Per molti questo approccio è un’operazione apparentemente semplice ma in realtà può nascondere dei risvolti inattesi.

I classici rivestimenti, come piastrelle e cemento, utilizzati ancora da molte aziende, non sempre garantiscono le necessarie prestazioni in termini di durata e resistenza. Con la loro porosità e la facilità di fessurazione che li caratterizza, questi materiali sono infatti vulnerabili all’azione di batteri e virus oltre all’accumulo di polvere e sporco difficile da rimuovere. Richiedendo pertanto una pulizia continua con prodotti chimici aggressivi che indiscutibilmente danneggiano il rivestimento esterno di questi pavimenti.

Ecco perché utilizzare materiali come la resina epossidica abbinata a prodotti e tecniche di avanguardia, sta diventando sempre più la scelta obbligata di molte aziende in tutti i settori produttivi, distributivi, commerciali, dell’intrattenimento e della sanità.

La nostra ricca area informativa è infatti piena di moltissime case-history che confermano quanto stiamo dicendo e la scelta fatta da molte realtà per avere e favorire una perfetta pulizia dei pavimenti.

pavimenti per ospedali  permac resine vittorio veneto
pavimenti per ospedali  permac resine vittorio veneto

I vantaggi del pavimento in resina

Come già sottolineato in molti nostri precedenti articoli, la pulizia dei pavimenti è un’azione fondamentale per la salute e la sicurezza di qualsiasi ambiente. Specialmente in contesti lavorativi come l’industria alimentare, le strutture sanitarie e i laboratori farmaceutici.

Queste sono le principali caratteristiche che un buon rivestimento in resina dovrebbe manifestare in sintesi:

  • Resistenza. La resistenza alle forze meccaniche, agli agenti chimici, agli oli e alle sostanze corrosive, rende questi pavimenti perfetti per gli ambienti industriali e commerciali. Soprattutto in quei contesti dove il passaggio di carrelli e muletti è frequente, si utilizzano prodotti aggressivi o ci sono macchinari pesanti;
  • Igiene. La resina impedisce l’accumulo di batteri, virus e funghi, inibendo di conseguenza la facile proliferazione di microrganismi patogeni soprattutto in ambienti ospedalieri, laboratori e aree critiche.
  • Facilità di pulizia e costi ridotti. L’alta facilità di pulizia riduce in modo significativo tempi e costi dedicati agli interventi di pulizia e manutenzione;
  • Impermeabilità. Liquidi e polvere non riescono a penetrare all’interno del pavimento, garantendo un igiene impeccabile e un ambiente sano.
  • Versatilità. I pavimenti in resina si prestano ad un’infinità di personalizzazioni e si adattano a molteplici ambienti. Per questo motivo risultano la scelta ideale per molti architetti e designers che li impiegano in una vasta gamma di applicazioni. Dall’industria alimentare, alle officine, ai laboratori e alle aree commerciali.
  • Conformità HACCP. Essendo i pavimenti in resina monolitici, quindi senza fughe, sono particolarmente versatili anche nella costruzione degli “sgusci sanitari” che impediscono quindi l’accumulo di sporco, batteri e allergeni anche negli angoli o comunque nei punti più critici dei pavimenti. Per questo motivo garantendo una significativa sicurezza alimentare rispondono perfettamente alle normative previste dall’HACCP.
pavimenti per ospedali  permac resine vittorio veneto
pavimenti per ospedali  permac resine vittorio veneto

La forza di uno specialista di lungo corso

Permac Resine è da 40 anni leader in Italia per la realizzazione e applicazione di resine per la costruzione su misura o il recupero di pavimenti e rivestimenti verticali.

Il nostro punto di forza, oltre la capacità di studiare e personalizzare i pavimenti per ogni singola esigenza, è la capacità di fornire un servizio completo che parte dagli studi preliminari dei nostri tecnici specializzati, passando per la propensione ad intervenire ovunque e terminando con l’uso di prodotti realizzati nei nostri laboratori che rispettano l’ambiente.

Anche per questo motivo nessun odore e disagio viene manifestato al termine dei nostri interventi ed è questo l’ulteriore motivo per il quale gli ospedali ed i centri di ricerca chi scelgono per ottenere rivestimenti duraturi capaci di assicurare la perfetta pulizia dei pavimenti.

Lavoriamo inoltre in qualsiasi momento dell’anno, ferie comprese.

Ossia quando le altre aziende sono costrette a fermarsi per limiti strutturali o logistici. 

Questa è Permac Resine.

Per ulteriori informazioni

Facciamo parte dell’Ente Nazionale Conpaviper e per conoscere i servizi o entrare in contatto con noi senza alcun impegno, è sufficiente compilare il form qui sotto inserito. In alternativa siamo disponibili presso i nostri uffici di Scomigo. Tutto il personale ed i tecnici specializzati, sono quotidianamente a disposizione dell’utenza per fornire informazioni e suggerimenti.

Contatto e informazioni senza alcun impegno

12 + 9 =