Pavimenti conformi HACCP per le aziende alimentari

Aggiornamento 12/06/2024

PAVIMENTI PER LE AZIENDE ALIMENTARI A NORMA HACCP

Le aziende alimentari sono tutte quelle realtà che si occupano della produzione, trasformazione o distribuzione di prodotti alimentari destinati al consumatore. Possono essere aziende industriali dalle grandi dimensioni, come piccole realtà artigianali che rendono unica l’Italia in tutto il mondo.

Nel loro complesso, svolgono pertanto un ruolo fondamentale nella vita di tutte le persone poiché assicurano la disponibilità di cibo non contaminato, adatto al consumo umano. Per questo motivo, sia le grandi multinazionali sia le piccole imprese locali, devono rispettare gli standard previsti dalle rigorose direttive HACCP.

Indicazioni mirate a garantire l’integrità degli alimenti e la conseguente commestibilità.

La scelta pertanto della superficie giusta dove lavorare gli alimenti, nelle loro tante declinazioni, è dunque cruciale per tutelare la salute dei consumatori ma anche per evitare sanzioni da parte delle autorità competenti.

Il pavimento in resina è una tra le soluzioni più utilizzate poiché è una superficie monolitica duratura, che si pulisce e si disinfetta facilmente, purché realizzata a regola d’arte con tecniche e prodotti di valore.

L’esempio delle nostre soluzioni

Come precisato al capitolo precedente, un rivestimento duraturo e di valore è la soluzione che molte aziende in Italia hanno adottato da diverso tempo, grazie le nostre soluzioni ad esempio.

I nostri pavimenti e rivestimenti verticali in resina sono infatti di facile pulizia e sanificazione, sono impermeabili e particolarmente resistente alle sostanze corrosive. Partendo dalle emulsioni oleose alle sostanze acide rilasciate dai prodotti in lavorazione, fino a quelle dei detergenti aggressivi utilizzati per tenere puliti gli ambienti di lavoro nelle aziende alimentari.

Pertanto, trattandosi di un pavimento inassorbente, impedisce anche la formazione di anti esteiche macchie e fessure che nel tempo si allargano al punto da diventare pericolosi buchi che aumentano il rischio di incidenti sul lavoro.

Questo metterebbe in serio pericolo la sicurezza degli operatori, l’integrità dei mezzi in circolazione ed i pesanti macchinari per le lavorazioni alimentari.

Bisogna precisare infine che la superficie monolitica dei pavimenti in resina è particolarmente elastica ed è quindi una valida soluzione al naturale adattamento dei solai, elimina inoltre la presenza di fughe dove sporco e batteri si annidano mettendo a repentaglio l’igiene e la sicurezza degli alimenti e che il suo impiego assicura anche una decisa soddisfazione estetica, qualora fosse richiesta.

Per tutti questi motivi le soluzioni che assicuriamo alle aziende alimentari si adattano perfettamente in qualsiasi contesto, lavorazione e prodotto trattato all’interno del vasto mondo del comparto alimentare.

Come confermano centinaia di aziende alimentari nostre clienti, non esistono sul mercato altri materiali come la resina in grado di garantire i medesimi vantaggi.

IMPORTANTI STUDI PORTANO A PERFORMANCE ECCEZIONALI

Il valore e l’enorme apprezzamento delle nostre soluzioni in resina è indiscutibilmente legato all’impegno che dedichiamo fin dalla nostra fondazione nel 1979 allo studio delle tecniche di applicazione e dei prodotti che impieghiamo in tutte le realizzazioni.

Prodotti che realizziamo all’interno dei nostri laboratori e che vendiamo a molti applicatori in tutta Italia, anche alla luce del costante processo di studio ed aggiornamento qualitativo, basato sull’uso di acqua e non di solventi, in risposta alla vocazione aziendale connessa al rispetto dell’ambiente.

Nel caso specifico, gran parte dei rivestimenti verticali e dei pavimenti per le aziende alimentari sono realizzati con l’innovativo Syntocret Floor Beverfood MS e MS/C, un prodotto dalla performance eccezionali.

Si tratta di un composto a due componenti, quarzo sferoidale tedesco e resina epossidica, ai quali si aggiungono agenti antimicrobici per inibire la formazione di batteri. Il risultato è un pavimento resistente a ogni sollecitazione esterna, con una superficie impermeabile, antipolvere, antiolio e antiscivolo.

Naturalmente, come tutti i pavimenti Permac Resine anche il Syntocret Floor Beverfood MS e MS/C presenta un’elevata resistenza meccanica al passaggio di mezzi pesanti, un’ottima resistenza ad abrasioni, agli agenti chimici e agli urti violenti.

La nostra professionalità, l’attenzione ai dettagli e la certezza di risultato duraturo sono diventati un marchio di garanzia che ci contraddistingue ovunque.

Per questa ragione tra i nostri clienti annoveriamo realtà particolarmente conosciute nel settore dei prodotti alimentari, come l’azienda Melinda per la frutta, ma anche tante aziende che trattano ortaggi, quelle del settore del panificati da forno o dei pastifici, quelli della conservazione dei prodotti ittici, della frutta di stagione, eccetera.

La nostra ricca area informativa è piena di case-history di successo.

Facciamo parte dell’Ente Nazionale Conpaviper e per conoscere i servizi o entrare in contatto con noi senza alcun impegno, è sufficiente compilare il form qui sotto inserito. In alternativa siamo disponibili presso i nostri uffici di Scomigo. Tutto il personale ed i tecnici specializzati, sono quotidianamente a disposizione dell’utenza per fornire informazioni e suggerimenti.

Contatto e informazioni senza alcun impegno

3 + 12 =