Pavimento officina: la scelta dei preparatori di auto da corsa

Aggiornamento 18/03/2024

Pavimento officina: la scelta dei migliori preparatori di macchine da corsa

Quando è necessario realizzare un pavimento officina che sia particolarmente performante ed esteticamente accattivante, veniamo spesso contattati da molteplici realtà. Possono essere infatti le importanti officine delle grandi concessionarie, come le piccole realtà di paese o uno dei tanti gommisti, che ambiscono ad essere un punto di riferimento territoriale.

Alla stragrande maggioranza dei casi, si aggiungono tuttavia anche i preparatori d’auto da corsa che competono sul Ferrari Challenge, sulla Porsche Cup o nel prestigioso mondo dei mezzi da collezione.

Tutte queste realtà da anni ci scelgono infatti per la nostra capacità di progettare e realizzare superfici resistenti, performanti ed esteticamente belle, in linea con le meravigliose macchine che trattano.

Pur non essendo considerate le necessità dell’officina meccanica al pari di quelle di una grande azienda siderurgica, ricordiamo tuttavia che anche in questo caso le superfici si trovano ad affrontare sollecitazioni meccaniche e chimiche di non poco conto. Bisogna considerare infatti il passaggio degli autoveicoli ed il loro stazionamento su pochi punti di contatto dei ponti che li sorreggono, la frequente caduta degli attrezzi, la perdita delle sostanze oleose, ma anche i tanti liquidi corrosivi presenti nelle auto e nei prodotti di pulizia che devono essere usati in questi ambienti particolarmente puliti.

Non è quindi una passeggiata nemmeno per questi rivestimenti.

Un caso di specie che chiarisce come e cosa facciamo

Il nostro ultimo intervento in una delle officine meccaniche di cui stiamo discutendo ha riguardato la realizzazione di un pavimento per una famosa officina in provincia di Treviso. Un’eccellenza italiana specializzata nella preparazione di auto sportive di brand come Ferrari e Porsche ma anche parecchie auto storiche da collezione.

…e la ragione che ha spinto questa realtà a scegliere Permac risiede sostanzialmente nell’analogia che ci accomuna ai brand motoristici sopraccitati, in termini di prestazioni ed eccellenza. Loro per quello che riguarda le auto sportive e da collezione, noi per i pavimenti e i rivestimenti verticali.

Senza dilungarci in eccessivi dettagli tecnici, approfondibili con la visione del video qui sotto inserito, ricordiamo che anche questo lavoro è iniziato come d’abitudine con un attento studio del contesto e delle specificità delle lavorazioni effettuate. Terminata questa fase è stato rimosso il rivestimento esistente e riparato tutte le aree maggiormente danneggiate. I delicati e fondamentali giunti, le canaline tecniche e tutti i punti di contatto dei ponti con il pavimento. Dopo l’indispensabile e meticolosa pallinatura della base portante, per rendere la superficie adatta alla stesura della resina è stato utilizzato un prodotto di eccellenza come il primer Syntocret Base abbinato ad uno spolvero di quarzo ceramizzato, sopra il quale è stato steso il rivestimento top seller Syntocret MS abitualmente scelto per il pavimento officina.

Come potete vedere sempre sul video, il risultato raggiunto è l’eccezionale pavimento monolitico da sempre preferito dalle officine di questo settore.

Trasformare l’ordinario in straordinario

Per completare un’opera che fosse esteticamente anche all’immaginario collettivo associato a questo tipo di automobili, la superficie è stata poi completata con la realizzazione di una speciale e duratura segnaletica a pavimento che riproduce quella presente nei paddock dei principali circuiti motoristici, separando le zone di ingresso, quelle di lavorazione e quelle di stazionamento.

Il tutto, con l’impiego del colore rosso Ferrari per sostenere un ulteriore trasporto emotivo verso questo brand ed assicurare un idoneo tocco di stile che diventa un’esperienza straordinaria anche per i proprietari di queste magnifiche automobili.

Per concludere, questo lavoro è in definitiva risultato del perfetto connubio tra professionisti e prodotti di eccellenza, sempre alla ricerca di prestazioni elevate e di durate significative. Non a caso da oltre 45 anni lavoriamo con dedizione per raggiungere risultati eccellenti nella formulazione e realizzazione nei nostri laboratori di prodotti all’avanguardia che rispettano l’ambiente ma anche nella continua messa a punto delle migliori tecniche di applicazione.

Questa è Permac Resine.

Per ulteriori informazioni

Facciamo parte dell’Ente Nazionale Conpaviper e per conoscere i servizi o entrare in contatto con noi senza alcun impegno, è sufficiente compilare il form qui sotto inserito. In alternativa siamo disponibili presso i nostri uffici di Scomigo. Tutto il personale ed i tecnici specializzati, sono quotidianamente a disposizione dell’utenza per fornire informazioni e suggerimenti.

Contatto e informazioni senza alcun impegno

13 + 2 =