INDICE
Pulizia dei pavimenti e sanificazione contro i virus
La pulizia dei pavimenti e la sanificazione delle superfici dopo il Covid-19 è diventata una operazione fondamentale, da svolgere costantemente. Questa è la “nuova” routine di imprese e famiglie per garantire un ambiente ideale per se stessi e per gli altri.
Visto il particolare momento post pandemia e un probabile ritorno del covid 19 ad autunno risulta quindi indispensabile la costante e profonda pulizia dei pavimenti e la sanificazione di tutte le superfici. Chiaramente attraverso l’utilizzo di prodotti specifici che permettono di ottenere un ambiente decontaminato.
Seppure risulta un’operazione semplice e ormai assimilata nella quotidianità di tutti, possiamo confermare che non è così scontata e che può portare ad alcuni risvolti negativi.
I rivestimenti classici come calcestruzzo, piastrelle ecc… non garantiscono sempre le giuste performance nel tempo. Pertanto assicurare una continua pulizia dei pavimenti e la sanificazione delle superfici con l’utilizzo di agenti chimici aggressivi è una peculiarità che non appartiene a tutti i materiali, a differenza dei nostri pavimenti in resina.
Ciò che accade in presenza di materiali non performanti, può essere sintetizzato nei seguenti punti:
- la porosità delle superfici classiche impedisce la profonda azione disinfettante e la rimozione di batteri, virus, povere, grasso e sporco in genere.
- gli agenti chimici particolarmente aggressivi determinano parecchi danni alla superficie e quindi al pavimento o rivestimento verticale
- i tempi di pulizia e sanificazione diventano estremamente lunghi
Analogo discorso per i rivestimenti verticali.
Questi sono pertanto solo alcuni dei motivi per i quali consigliamo l’utilizzo del nostro pavimento in resina. Non solo perché resistente alle sollecitazioni meccaniche ma anche perché è capace di restituire elevate performance in termini di decontaminazione, richiesta in questi periodi.
Tra i tanti settori che più degli altri vivono questa necessità, ricordiamo il settore farmaceutico ma anche il settore ospedaliero, dove quindi la decontaminazione in senso più ampio è fondamentale. Oltre a questi ricordiamo anche il settore alimentare e quello dell’intrattenimento che include le palestre o i più capienti palazzetti dello sport.
Le realtà che stanno utilizzando i nostri pavimenti in resina, stanno invece riuscendo ad affrontare tutte le necessità connesse alla pulizia e alla sanificazione con grandi risultati.
Le caratteristiche minime di un pavimento in resina
Come abbiamo spiegato in tanti nostri precedenti articoli, la pulizia dei pavimenti e comunque di tutte le superfici è fondamentale. Soprattutto in questo periodo. Ecco quindi le principali caratteristiche che un buon rivestimento come i nostri dovrebbe avere:
- perfetta conformità alla normativa haccp qualora sia stato realizzato per il settore alimentare
- alta facilità di pulizia e un ridotto costo di gestione
- resistenza all’usura, all’abrasione e al passaggio di carrelli o muletti
- resistenza agli agenti chimici dei prodotti di pulizia e sanificazione, agli oli e alle sostanze corrosive
- impermeabilità a liquidi e polvere
- applicabilità in diversi contesti
