Pavimenti e rivestimenti per arene, palestre ed aree sportive

da | Pubblicazione 29 Sep, 2018 | Aggiornamento 26 Nov, 2021 | pavimenti in resina

Pavimenti e rivestimenti per palestre, aree sportive o ricreative

Tutte le palestre e le attività sportive in genere, esattamente come quelle ricreative o di intrattenimento in cui vi è la presenza significativa di migliaia di persone, hanno bisogno di rivestimenti duraturi.

Le grandi sollecitazioni subite dai pavimenti per la grande usura causata dal passaggio di persone, attrezzature e l’uso di prodotti aggressivi di pulizia, sono infatti la causa di un’infinità di problemi.

Non solo per chi utilizza questi spazi o per le attrezzature stesse ma anche per chi presenzia in qualità di spettatore.

Come al solito, le strutture realizzate in solo calcestruzzo sono le prime a mostrare i segni di deterioramento. Con grande facilità i rivestimenti si sfaldano infatti, sotto la costante sollecitazione esercitata dalle attività stesse, dal peso degli attrezzi e dalle normali operazioni di gestione.

Un serio problema che interessa indistintamente le palestre pubbliche come quelle private, oltre che arene e palazzetti dello sport.

L’esempio dei palasport di Padova e Pieve di Soligo

Come spesso precisiamo, interveniamo in tutta Italia per porre rimedio alle superfici deteriorate in tutti gli ambiti. Da quelli produttivi, come quelli del settore meccanico o del comparto alimentare, passando per quelli dei servizi, fino a giungere a quello sportivo e delle palestre, come nei casi qui sotto indicati.

Tra le tante palestre e strutture sportive di piccole e grandi dimensioni, che abbiamo realizzato o sulle quali siamo intervenuti per la riparazione delle superfici, trovano posto anche i Palasport San Lazzaro di Padova e di Pieve di Soligo.

In entrambi i casi siamo intervenuti per costruire o ripristinare i pavimenti ma anche i rivestimenti verticali posti in prossimità delle sedute e delle vie d’esodo, per ristabilire il normale utilizzo.

La pulizia è fondamentale

Nelle palestre, nei palazzetti e nei centri sportivi in genere, la pulizia gioca un ruolo fondamentale. È risaputo infatti che questi luoghi debbano essere costantemente puliti e sanificati in virtù della numerosa presenza di persone,

I pavimenti delle palestre, oltre che dover sopportare la presenza di carichi pesanti, urti violenti e un continuo calpestio, devono per forza anche avere anche una notevole resistenza agli agenti chimici dei prodotti di pulizia. Un’importante e profonda pulizia degli spazi e delle attrezzature deve essere costantemente garantita. Soprattutto dopo l’arrivo del Coronavirus.

Per esperienza diretta, possiamo affermare che i classici materiali utilizzati per realizzare i pavimenti delle palestre, non nascono purtroppo per resistere agli stress discussi in precedenza. Crepe e polvere sono infatti una costante presenza.

La soluzione è quindi in un pavimento in resina, capace come nel nostro caso di gestire e sopportare tutte le sollecitazioni discusse in precedenza e di integrarsi perfettamente con ogni design ed utilizzo.

Le nostre realizzazioni sono infatti estremamente resistenti e capaci di restituire elevate perfomance in termini di gestione e facile decontaminazione. Un insieme di caratteristiche particolarmente apprezzate anche in settori delicati come quello farmaceutico e quello più sensibile in questo periodo del settore ospedaliero.

palestre pavimento in resina-permac resine vittorio veneto
palestre pavimento in resina-permac resine vittorio veneto

Caratteristiche essenziali

Come abbiamo spiegato in tanti nostri precedenti articoli, la pulizia delle superfici è fondamentale. Soprattutto in questo periodo. Ecco quindi le principali caratteristiche che un buon rivestimento dovrebbe avere. Palestre comprese.

  • resistenza all’usura prodotta dal passaggio o stazionamento di migliaia di persone, oltre che ad attrezzi, carrelli o muletti
  • resistenza all’abrasione e alla caduta di attrezzature o carichi pesanti
  • resistenza gli agenti chimici dei prodotti di pulizia e sanificazione, agli oli e alle sostanze corrosive
  • impermeabilità a liquidi e polvere
  • applicabilità in diversi contesti
  • eventuale conformità alla normativa haccp
  • facilità di manutenzione e ridotti costi di gestione
Caratteristiche ideali per le strutture sportive

Syntocret® Floor Commercial & Office MS è un pavimento monolitico a sistema multistrato composto da quarzo sferoidale tedesco in curva granulometrica. Una soluzione ideale per tutte le palestre e centri sportivi.

Questo rivestimento è realizzato con resina epossidica bicomponente senza solventi, ed ha una resistenza a compressione  ≥ 35 N/mm², come da prova di laboratorio eseguita su campione di rivestimento in resina ancorato a supporto in calcestruzzo classe Rck 30 N/mm².

Syntocret® Floor Commercial & Office MS ha una notevole resistenza chimica e all’usura, impermeabile, con finitura semilucida, antiscivolo.

Rispondente alla normativa 81 del 2008, classificazione di reazione al fuoco: Bfl – s1, equivalente ad UNI EN 13501-1:2009 che corrisponde alla normativa italiana: reazione al fuoco classe 1.

Per ulteriori approfondimenti invitiamo a leggere l’articolo pavimenti in resina pro e contro.

Logo Permac Resine Treviso
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI PER SERRA E FIORERIA

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI PER SERRA E FIORERIA

La soluzione per ogni vivaio, serra, fioreria o consorzio agrario Chi conosce le specificità di un vivaio, di una serra, di una fioreria o di un qualsiasi consorzio agrario, realizza perfettamente quanto sia importante la presenza di un pavimento particolarmente...

leggi tutto
IL PAVIMENTO PER FARMACIA NATO PER DURARE ANNI

IL PAVIMENTO PER FARMACIA NATO PER DURARE ANNI

Un pavimento per farmacia studiato e realizzato per durare Come tutte le soluzioni Permac Resine che proponiamo agli innumerevoli clienti provenienti da tutti i settori produttivi, commerciali o dei servizi, anche un pavimento per farmacia è il frutto di una lungo...

leggi tutto
LE AZIENDE VINICOLE IMPORTANTI USANO QUESTI PAVIMENTI

LE AZIENDE VINICOLE IMPORTANTI USANO QUESTI PAVIMENTI

L'evoluzione delle aziende vinicole italiane Non è un segreto che le aziende vinicole italiane siano una parte importante dell'economia del Paese. E con l'Italia, che è tra i primi produttori mondiali (fonte OIV), se non il primo, non sorprende nemmeno che molte...

leggi tutto
PAVIMENTI GARAGE E CANTINA NATI PER DURARE

PAVIMENTI GARAGE E CANTINA NATI PER DURARE

Le migliori soluzioni per pavimenti per garage e cantina Che soluzioni cercano abitualmente architetti, designers e geometri quando pensano di progettare o ristrutturare pavimenti per garage, cantina, lavanderie e piani interrati? Interessante domanda soprattutto...

leggi tutto
PAVIMENTI PER PARCHEGGI NATI PER DURARE

PAVIMENTI PER PARCHEGGI NATI PER DURARE

Pavimenti per i parcheggi: caratteristiche e qualità I pavimenti per i parcheggi sono una parte importantissima di qualsiasi struttura che li ospita, in quanto rappresentano il gradino finale della sicurezza. Quando si cerca di realizzare questo tipo di rivestimento è...

leggi tutto
PERCHÉ LA FRUTTA VIENE CONSERVATA SU QUESTI PAVIMENTI

PERCHÉ LA FRUTTA VIENE CONSERVATA SU QUESTI PAVIMENTI

La frutta non viene sempre consumata subito Come tutti ovviamente sanno, la frutta viene raccolta quando è matura ma non sempre può essere consumata immediatamente. Soprattutto quando ci si trova distanti dalle zone di produzione. Si pensi ad esempio ad alcuni frutti...

leggi tutto
PAVIMENTI PER LAVANDERIA DI CASA O PROFESSIONALE

PAVIMENTI PER LAVANDERIA DI CASA O PROFESSIONALE

Pavimenti per lavanderia per casa, industrie e lavasecco Casa, industrie e lavasecco sono ambienti molto diversi, ma hanno una cosa in comune: l'uso di pavimenti specifici per la lavanderia. Devono infatti resistere ad un'infinità di sollecitazioni a partire da quelle...

leggi tutto
PAVIMENTI PER INDUSTRIA ORTOFRUTTICOLA SCELTI DAI BIG

PAVIMENTI PER INDUSTRIA ORTOFRUTTICOLA SCELTI DAI BIG

Caratteristiche dei pavimenti per industria Ortofrutticola I pavimenti usati nell'industria ortofrutticola devono essere efficienti e duraturi per resistere all'umidità, alle basse temperature delle celle, alle sollecitazioni meccaniche esercitate dalla caduta di pesi...

leggi tutto
Share This