Pavimenti duraturi in resina per produttori adesivi

Aggiornamento 12/06/2024

La soluzione ideale per i produttori adesivi

I pavimenti ed i rivestimenti verticali dei produttori adesivi, dei laboratori e di tutte quelle realtà che trattano prodotti collosi a base chimica, sono sottoposti a diverse sollecitazioni che possono causare danni e tutto quel progressivo deterioramento che porta, in casi estremi, all’interruzione delle attività.

La colla, che può accidentalmente cadere o comunque entrare in contatto con il pavimento, è infatti una sostanza particolarmente aggressiva che può danneggiare la pavimentazione se non si pulisce tempestivamente il pavimento con solventi e prodotti di pulizia specifici.

…ma anche i solventi, possono ulteriormente contribuire a danneggiare il pavimento fino all’erosione, se impiegati su superfici deboli come il cemento e le piastrelle.

Piccole fessurazioni prima, che facilitano il proliferare di germi e batteri, diventano poi buchi che con il tempo continuano ad espandersi e diventare un vero e proprio problema.

La soluzione anche in questo caso è pertanto quella di impiegare un efficacissimo e duraturo pavimento in resina epossidica come fanno i produttori adesivi, molti laboratori di ricerca, le realtà dell’industria chimica, quelle del settore alimentare ed infine tanti ospedali.

La resina è infatti un materiale altamente resistente ai prodotti chimici, inclusi i solventi aggressivi, la colla stessa ed i prodotti di pulizia. È dunque la soluzione ideale per tutti quegli ambienti dove vengono utilizzati regolarmente prodotti chimici.

La superficie liscia e non porosa della resina facilita inoltre la pulizia e previene l’assorbimento di liquidi e macchie. Qualità che garantisce un pavimento antimacchia, resistente al tempo e all’usura.

L’esempio dei laboratori Diatecx

A conferma di quanto stiamo dicendo, produttori adesivi come Diatecx ha scelto le nostre soluzioni per i suoi laboratori e per le aree di produzione.

Diatecx è una rinomata azienda italiana, leader in Europa, specializzata nella produzione di supporti tecnici per i settori tessile, grafico e degli adesivi industriali. Fa parte del variegato mondo dei produttori adesivi.

In questo caso, il nostro compito è stato recuperare la pavimentazione delle zone di produzione degli adesivi e dei laboratori dove vengono sviluppate e presentate ai clienti le colle ed i prodotti alla base del successo di questa azienda.

Un’operazione delicata e complessa, che ha richiesto competenze specifiche e un’attenta esecuzione.

Dopo un’attento studio del contesto e dei prodotti realizzati in questa realtà, i lavori sono iniziati infatti con l’attenta rimozione del rivestimento precedente, attraverso un’accurata pallinatura e levigatura della superficie. A seguire cu siamo preoccupati di riparare le fessure e i buchi che ammaloravano il pavimento precedente, migliorando anche l’intera planarità della base portante.

Terminata questa fase preliminare e aspirata con estrema attenzione l’intera superficie, è stata stesa una prima mano di un rasante specifico, prodotto nei nostri laboratori, accompagnato da uno spolvero di quarzo che garantisce maggiore resistenza.

Carteggiata e aspirata tutta la superficie, sono poi state applicate due mani di Concreta spatolato mono, un rivestimento steso a mano con la spatola, solitamente utilizzato per le superfici decorative. Questa scelta, in linea con le richieste dei designer dell’azienda, ha conferito un aspetto elegante e raffinato all’ambiente.

L’intervento si è concluso con l’applicazione di due mani di un protettivo trasparente opacizzante per valorizzare l’effetto spatolato, anch’esso di nostra produzione e realizzato nel completo rispetto dell’ambiente.

Una soluzione impiegata in molti contesti

Se i produttori adesivi come Diatecx utilizzano le nostre soluzione per creare o rinnovare completamente gli spazi di lavoro, creando un ambiente moderno e funzionale, anche molte altre realtà utilizzano le stesse soluzioni.

Ci riferiamo ad esempio ai molti laboratori che trattano agenti chimici come nel settore farmaceutico o in quello della produzione di cosmetici, che ci hanno scelto per realizzare un pavimento antiacido duraturo, personalizzabile con lo stile del momento e di facile pulizia.

Tuttavia, il problema dell’avere un pavimento inassorbente e resistente agli acidi è comune anche in altri settori diametralmente opposti ma identici nella necessità di affrontare la corrosione delle sostanze acide. Il settore alimentare ad esempio, del quale abbiamo un’infinità di case-history che confermano il valore delle nostre soluzioni.

Possiamo infatti citare il recente intervento avvenuto presso un’azienda specializzata nella torrefazione del caffè o quello concluso presso il famoso consorzio Melinda. Ebbene: tutte quelle realtà hanno i pavimenti Permac Resine che assicurano l’integrità e salubrità dei loro prodotti.

Ogni giorno lavoriamo con grande impegno per continuare a sviluppare i nostri prodotti e per dare ai nostri clienti le migliori soluzioni connesse alla creazione o al recupero dei pavimenti.

Per questo motivo dal 1979 non solo realizziamo pavimenti ma realizziamo anche prodotti che rispettano l’ambiente e che vendiamo a molti applicatori in tutta Italia.

Buona visione.

Per ulteriori informazioni

Facciamo parte dell’Ente Nazionale Conpaviper e per conoscere i servizi o entrare in contatto con noi senza alcun impegno, è sufficiente compilare il form qui sotto inserito. In alternativa siamo disponibili presso i nostri uffici di Scomigo. Tutto il personale ed i tecnici specializzati, sono quotidianamente a disposizione dell’utenza per fornire informazioni e suggerimenti.

Contatto e informazioni senza alcun impegno

9 + 3 =