L’evoluzione delle aziende vinicole italiane
Non è un segreto che le aziende vinicole italiane siano una parte importante dell’economia del Paese. E con l’Italia, che è tra i primi produttori mondiali (fonte OIV), se non il primo, non sorprende nemmeno che molte aziende abbiano deciso di investire in soluzioni che possono migliorare le performances, rispetto i competitors ed i mercati.
Tutte, nessuna esclusa!
Negli ultimi anni, le aziende vinicole hanno realizzato infatti che per ottenere un prodotto di eccellenza, l’intera filiera deve contare su elementi di assoluto valore. Per gestire quindi le produzioni e la logistica, secondo dinamiche più vicine all’organizzazione della grande azienda multinazionale.
Quindi nell’ottimizzazione di tutta la filiera.
Non solo per migliorare la fluidità dei processi, il contenimento dei costi ma anche il raggiungimento di migliori profitti economici.
Le aziende moderne
Come succede in tutte le aziende moderne di qualsiasi settore, anche per le aziende vinicole i pavimenti ed i rivestimenti verticali hanno assunto un ruolo centrale. Irrinunciabile per chi ha capito quali costi economici ed organizzativi si devono affrontare, quando il principale supporto di lavorazione, stoccaggio ed imbottigliamento, non permette la facile esecuzione delle attività.
Il riferimento è ad esempio a quel tipo di aziende vinicole moderne che hanno introdotto sistemi automatizzati per la gestione dei magazzini, in cui non entra mai l’uomo. In pratica quelle aree quasi “asettiche” all’interno delle quali dei robot stoccano e consegnano automaticamente ai corrieri, migliaia di bancali di vino ogni anno.
Queste operazioni potrebbero essere pertanto gestite su superfici danneggiate e irregolari? Magari bucate, fessurate e piene di polvere perché realizzate su piastrelle o cemento? Potrebbero queste macchine lavorare e muoversi lungo perimetri, direttrici e superfici precise?
La risposta crediamo sia scontata.
L’automazione industriale ha infatti bisogno solo di condizioni di esercizio perfette.
Che fare allora per rendere performante l’azienda?
Per capire come migliorare le performances di una cantina vinicola che guarda all’ottimizzazione di tutti i processi e diventare una realtà di riferimento, la prima cosa da fare è realizzare quali sono gli elementi caratterizzanti di queste produzioni.
Abbiamo parlato infatti moltissime volte della corrosione esercitata dai materiali acidi di lavorazione e chimici di pulizia. Oppure del lento deterioramento delle superfici causato da urti violenti e dallo stazionamento di carichi pesantissimi come le cisterne. Ma abbiamo anche elencato un’infinità di interventi di recupero che ci hanno portato in Italia in centinaia di aziende vitivinicole.
La lavorazione dell’uva e del suo prodotto finale, implica quindi indiscutibilmente la presenza di forze esterne che devono essere gestite in maniera ottimale. Con soluzioni capaci di resistere agevolmente e di garantire una notevole tranquillità.
Esattamente come succede con una delle nostre efficaci soluzioni, in uso da anni a centinaia di aziende vinicole.

Cos’è che ci rende diversi?
Per le aziende vinicole che già ci conoscono e per tutte quelle degli altri settori, dall’industria pesante a quella della trasformazione alimentare, le motivazioni sono basate sulla nostra lunghissima esperienza e sui tratti distintivi delle nostre realizzazioni. Le nostre soluzioni si caratterizzano per:
- durata;
- resistenza alle forze meccaniche, agli urti violenti e all’attrito generato dagli strumenti di lavoro;
- resistenza agli agenti chimici;
- facilità di pulizia e manutenzione;
- grande versatilità d’impiego in ogni contesto ed in ogni design.
Dal 1979 siamo in grado di proporre e sviluppare soluzioni che non trovano paragoni in ogni settore. Dal settore privato a quello pubblico, passando per i servizi e la sanità.
Ogni intervento è preceduto dall’attento studio del contesto e delle superfici portanti, perché ogni realtà ha una sua storia unica e particolare. Non esistono rivestimenti standard ma solo interventi personalizzati. Nemmeno per le aziende vinicole.
Creiamo superfici da zero, oppure interveniamo su quelle esistenti rovinate o inutilizzabili.
In Italia come all’Estero.
Sempre a disposizione
Abbiamo scritto questo articolo per far capire in sintesi come un’esperienza quarantennale può contribuire in maniera oggettiva a fare la differenza, ovviamente per le aziende vinicole che vogliono migliorare la strategia aziendale.
Elencare pertanto tutti gli altri aspetti che caratterizzano questo variegato e complicato mondo, oltre ai nostri, non è così agevole in poche righe. Suggeriamo quindi a tutti gli interessati, per eventuali domande o suggerimenti per implementare le proprie strategie, di contattarci.
Il team di specialisti Permac Resine è sempre a disposizione.
Senza impegno, con visite in loco e soprattutto con una consulenza gratuita!
