Come recuperare pavimenti alla veneziana o in cocciopesto

da | Pubblicazione 15 May, 2017 | Aggiornamento 6 Dec, 2021 | pavimenti in resina

Pavimenti alla Veneziana o Cocciopesto creati per essere flessibili

I pavimenti alla Veneziana e in Cocciopesto, sono una tipologia di pavimenti nota fin dai tempi antichi quando i Romani ne promuovevano l’utilizzo. Rientrano nella sfera di quei rivestimenti cosiddetti “poveri” anche se tra i due esiste una sostanziale differenza. Il Cocciopesto è realizzato con materiali di pregio, mentre il pavimento alla Veneziana è realizzato con materiali di basso valore. Sassi o mattoni in via generale.

Entrambi hanno tuttavia un punto di contatto comune: il limite dell’elemento collante basato su calce e cemento. Questo elemento è infatti nel tempo, l’unico vero limite di questo tipo di pavimento artigianale. Con il passare degli anni ed il naturale movimento dei solai, dei muri e degli edifici, si creano vistose crepe antiestetiche. Queste crepe sono la conseguenza diretta della rigidità del cemento e della calce, utilizzati per legare i materiali costituenti i pavimenti alla Veneziana e d il Cocciopesto.

Da qui l’idea di Permac Resine di studiare e realizzare un prodotto specifico, capace di superare questi indiscutibili limiti.

La storia, la ricerca e l’evoluzione

Il problema dei pavimenti alla Veneziana o in Cocciopesto “crepati”, viene ufficialmente superato negli anni ’90, con il prezioso contributo dell’arch. Scarpa, nel momento in cui viene sdoganato per i puristi, l’uso di un legante elastico.

Questo sarà la molla per rendere universalmente riconosciuta la resina epossidica, quale legante ideale per questo tipo di realizzazioni artigianali.

In questo frangente possiamo dire che noi abbiamo contribuito in maniera significativa a questo processo evolutivo. Grazie ai nostri laboratori, siamo stati infatti tra le primissime aziende italiane ad aver messo a punto un prodotto specifico.

Non solo.

Siamo anche coloro che hanno realizzato direttamente, o fornito il prodotto, per il recupero dei più bei pavimenti nelle case e palazzi storici italiani.

Grazie all’uso di queste tecniche artigianali e ai nostri prodotti innovativi, siamo quindi riusciti ad ampliare i vantaggi di queste pavimentazioni, migliorando le proprietà di elasticità e durata.

Risultati e capacità

Permac Resine ha il pregio di aver migliorato un sistema di lavorazione unico. Un sistema antico, oggi evoluto grazie il nostro contributo e sinonimo di eccellenza assoluta. I pavimenti di molti edifici e case private storiche portanto la nostra firma, soprattutto a Venezia ed in tutto il Veneto. 

Ciò che contribuisce a fare la differenza nella realizzazione di pavimenti alla Veneziana è tuttavia anche la mano del posatore. L’esperienza che in oltre 40 anni di attività abbiamo acquisito, ci consente oggi di padroneggiare perfettamente la tecnica e di ottenere risultati di assoluta eccellenza.

Da anni collaboriamo infatti con architetti di fama internazionale per la realizzazione od il recupero di case e palazzi storici, oltre questo genere di pavimenti.

 

I vantaggi della nostra tecnica e del nostro prodotto

I pavimenti alla Veneziana da noi creati sono sostanzialmente realizzati con l’uso di un prodotto di nostra fabbricazione, appositamente studiato per questi usi: Syntocret Veneziana.

Syntocret Veneziana è un prodotto particolarmente efficace perché basato su una resina estremamente elastica e di spessore ridotto. Per essere chiari, un pavimento alla Veneziana realizzato con cemento o calce, ha mediamente uno spessore tra 2 e  3 cm. Un pavimento realizzato da Permac Resine con la sua resina, ha invece uno spessore totale di solo 1 cm. Il che significa minori pesi complessivi dei solai e maggiori libertà realizzative, per la felicità di architetti e designers.

 PRODOTTI A DISPOSIZIONE DI TUTTI

Syntocret Veneziana è un prodotto assolutamente qualitativo che viene fornito anche a diverse e famose realtà artigianali italiane. Ricordiamo ad esempio www.asinpavimenti.com.

Oltre a creare direttamente pavimenti e rivestimenti verticali, Permac Resine fornisce infatti a diverse realtà, prodotti altamente performanti realizzati nel laboratorio interno. Non solo per pavimenti alla veneziana o in cocciopesto ma, ad esempio, anche per i rivestimenti di molte industrie.

Per concludere, ricordiamo infine che la nostra capacità di restauro o recupero di una superficie è garantita in qualsiasi ambito.

Dalle scale di un’azienda o di una struttura sportiva al terrazzo di casa; dalla zona di produzione di un’azienda vinicola al pavimento esterno di un’abitazione o di un’attività commerciale; dalla piscina di un hotel alla cucina di un albergo; da un capannone industriale al più scontato pavimento per esterni.

Potremmo continuare ancora ad elencare tutte le situazioni in cui veniamo interpellati per porre rimedio ad una superficie rovinata. Crediamo tuttavia sia un esercizio troppo lungo da proporre in questo articolo. Invitiamo quindi tutti gli interessati a guardare tutte le case-history che ci riguardano all’interno dell’area informativa oppure a chiamarci senza impegno.

Tutti i nostri tecnici specializzati sono sempre a disposizione dell’utenza per fornire spiegazioni o per un sopralluogo.

Logo Permac Resine Treviso
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI PER SERRA E FIORERIA

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI PER SERRA E FIORERIA

La soluzione per ogni vivaio, serra, fioreria o consorzio agrario Chi conosce le specificità di un vivaio, di una serra, di una fioreria o di un qualsiasi consorzio agrario, realizza perfettamente quanto sia importante la presenza di un pavimento particolarmente...

leggi tutto
IL PAVIMENTO PER FARMACIA NATO PER DURARE ANNI

IL PAVIMENTO PER FARMACIA NATO PER DURARE ANNI

Un pavimento per farmacia studiato e realizzato per durare Come tutte le soluzioni Permac Resine che proponiamo agli innumerevoli clienti provenienti da tutti i settori produttivi, commerciali o dei servizi, anche un pavimento per farmacia è il frutto di una lungo...

leggi tutto
LE AZIENDE VINICOLE IMPORTANTI USANO QUESTI PAVIMENTI

LE AZIENDE VINICOLE IMPORTANTI USANO QUESTI PAVIMENTI

L'evoluzione delle aziende vinicole italiane Non è un segreto che le aziende vinicole italiane siano una parte importante dell'economia del Paese. E con l'Italia, che è tra i primi produttori mondiali (fonte OIV), se non il primo, non sorprende nemmeno che molte...

leggi tutto
PAVIMENTI GARAGE E CANTINA NATI PER DURARE

PAVIMENTI GARAGE E CANTINA NATI PER DURARE

Le migliori soluzioni per pavimenti per garage e cantina Che soluzioni cercano abitualmente architetti, designers e geometri quando pensano di progettare o ristrutturare pavimenti per garage, cantina, lavanderie e piani interrati? Interessante domanda soprattutto...

leggi tutto
PAVIMENTI PER PARCHEGGI NATI PER DURARE

PAVIMENTI PER PARCHEGGI NATI PER DURARE

Pavimenti per i parcheggi: caratteristiche e qualità I pavimenti per i parcheggi sono una parte importantissima di qualsiasi struttura che li ospita, in quanto rappresentano il gradino finale della sicurezza. Quando si cerca di realizzare questo tipo di rivestimento è...

leggi tutto
PERCHÉ LA FRUTTA VIENE CONSERVATA SU QUESTI PAVIMENTI

PERCHÉ LA FRUTTA VIENE CONSERVATA SU QUESTI PAVIMENTI

La frutta non viene sempre consumata subito Come tutti ovviamente sanno, la frutta viene raccolta quando è matura ma non sempre può essere consumata immediatamente. Soprattutto quando ci si trova distanti dalle zone di produzione. Si pensi ad esempio ad alcuni frutti...

leggi tutto
PAVIMENTI PER LAVANDERIA DI CASA O PROFESSIONALE

PAVIMENTI PER LAVANDERIA DI CASA O PROFESSIONALE

Pavimenti per lavanderia per casa, industrie e lavasecco Casa, industrie e lavasecco sono ambienti molto diversi, ma hanno una cosa in comune: l'uso di pavimenti specifici per la lavanderia. Devono infatti resistere ad un'infinità di sollecitazioni a partire da quelle...

leggi tutto
PAVIMENTI PER INDUSTRIA ORTOFRUTTICOLA SCELTI DAI BIG

PAVIMENTI PER INDUSTRIA ORTOFRUTTICOLA SCELTI DAI BIG

Caratteristiche dei pavimenti per industria Ortofrutticola I pavimenti usati nell'industria ortofrutticola devono essere efficienti e duraturi per resistere all'umidità, alle basse temperature delle celle, alle sollecitazioni meccaniche esercitate dalla caduta di pesi...

leggi tutto
Share This