Come recuperare le scale senza grandi sconvoglimenti

da | Pubblicazione 3 Oct, 2018 | Aggiornamento 19 Jul, 2021 | pavimenti in resina

L’agevole recupero di scale non più a norma.

Le operazioni di recupero degli immobili non sono sempre agevoli, soprattutto quando si interviene sulle scale. Succede negli immobili delle aziende come negli edifici privati.

Le motivazioni sono ovviamente tante e certamente non semplificabili in un solo articolo. Ciò nonostante, recuperare le scale in modo facile, economico e senza interventi invasivi, è possibile con un’attenta “ricopertura” dell’esistente. Utilizzando quindi una tecnica ed una serie di prodotti altamente sperimentati, capaci quindi di ripristinare in via definitiva, una via d’esodo.

Per descrivere meglio questo tipo di intervento, ci soffermiamo su uno dei tanti casi sui quali siamo chiamati ad intervenire con maggiore frequenza negli ultimi periodi. Ci riferiamo alle scale con piastrelle diventate inutilizzabili, negli edifici aziendali o pubblici.

Le scale con piastrelle sono infatti un problema di costante attualità perché con il tempo, l’usura e la fragile resistenza dei materiali impiegati, perdono i pregi estetici ed il rispetto delle norme.

Da quelle sanitarie fino a quelle comuni, legate alle norme anti-infortunistiche.

Le scale del salumificio Becher.

Il tipico caso in cui siamo intervenuti per ovviare al deterioramento delle scale in maniera efficace, immediata ed economica, è quello da poco concluso presso il salumificio Becher di Ponzano Veneto.

L’esigenza di questa storica ed importante azienda di trasformazione alimentare, era infatti quella di ripristinare delle scale di servizio, non più rispondenti alle rigide norme sanitarie.

Come da manuale e nella storica prassi Permac Resine, l’intervento è avvenuto in tempi ristretti e senza il rallentamento dei cicli produttivi dell’azienda a causa della presenza di odori, polveri, liquidi ecc.

Un’intervento immediato, pratico ed economico.

Le modalità di recupero delle scale in piastrelle del salumificio Becher, sono le più consigliate per recuperare immediatamente l’operatività ed il rispetto delle norme sanitarie all’interno di un’azienda produttiva.

L’intervento si è sostanzialmente sviluppato in due momenti: il primo quello di levigatura e di riparazione delle aree più danneggiate, il secondo quello della stesura del rivestimento con la finitura scelta.

Levigate e rasate attentamente tutte le piastrelle delle scale, si è passati successivamente alla stesura del Permaprimer per la copertura di tutte le fughe in modo da raggiungere la formazione di una superficie perfettamente omogenea.

Terminate le operazioni di recupero è stato poi steso il Permagrund 100 addizionato con quarzo colorato a spessore ø09 e con una finitura ad alto spessore per garantire un significativo effetto antiscivolo.

L’emulsione di acqua e grasso che si forma durante le fasi produttive è tipica delle aziende di trasformazione alimentare. Creare quindi un rivestimento con una finitura ad alta capacità antiscivolo, è una necessità fondamentale per queste aziende ed una capacità che ci viene riconosciuto da tantissime aziende alimentari.

Logo Permac Resine Treviso
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI PER SERRA E FIORERIA

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI PER SERRA E FIORERIA

La soluzione per ogni vivaio, serra, fioreria o consorzio agrario Chi conosce le specificità di un vivaio, di una serra, di una fioreria o di un qualsiasi consorzio agrario, realizza perfettamente quanto sia importante la presenza di un pavimento particolarmente...

leggi tutto
IL PAVIMENTO PER FARMACIA NATO PER DURARE ANNI

IL PAVIMENTO PER FARMACIA NATO PER DURARE ANNI

Un pavimento per farmacia studiato e realizzato per durare Come tutte le soluzioni Permac Resine che proponiamo agli innumerevoli clienti provenienti da tutti i settori produttivi, commerciali o dei servizi, anche un pavimento per farmacia è il frutto di una lungo...

leggi tutto
LE AZIENDE VINICOLE IMPORTANTI USANO QUESTI PAVIMENTI

LE AZIENDE VINICOLE IMPORTANTI USANO QUESTI PAVIMENTI

L'evoluzione delle aziende vinicole italiane Non è un segreto che le aziende vinicole italiane siano una parte importante dell'economia del Paese. E con l'Italia, che è tra i primi produttori mondiali (fonte OIV), se non il primo, non sorprende nemmeno che molte...

leggi tutto
PAVIMENTI GARAGE E CANTINA NATI PER DURARE

PAVIMENTI GARAGE E CANTINA NATI PER DURARE

Le migliori soluzioni per pavimenti per garage e cantina Che soluzioni cercano abitualmente architetti, designers e geometri quando pensano di progettare o ristrutturare pavimenti per garage, cantina, lavanderie e piani interrati? Interessante domanda soprattutto...

leggi tutto
PAVIMENTI PER PARCHEGGI NATI PER DURARE

PAVIMENTI PER PARCHEGGI NATI PER DURARE

Pavimenti per i parcheggi: caratteristiche e qualità I pavimenti per i parcheggi sono una parte importantissima di qualsiasi struttura che li ospita, in quanto rappresentano il gradino finale della sicurezza. Quando si cerca di realizzare questo tipo di rivestimento è...

leggi tutto
PERCHÉ LA FRUTTA VIENE CONSERVATA SU QUESTI PAVIMENTI

PERCHÉ LA FRUTTA VIENE CONSERVATA SU QUESTI PAVIMENTI

La frutta non viene sempre consumata subito Come tutti ovviamente sanno, la frutta viene raccolta quando è matura ma non sempre può essere consumata immediatamente. Soprattutto quando ci si trova distanti dalle zone di produzione. Si pensi ad esempio ad alcuni frutti...

leggi tutto
PAVIMENTI PER LAVANDERIA DI CASA O PROFESSIONALE

PAVIMENTI PER LAVANDERIA DI CASA O PROFESSIONALE

Pavimenti per lavanderia per casa, industrie e lavasecco Casa, industrie e lavasecco sono ambienti molto diversi, ma hanno una cosa in comune: l'uso di pavimenti specifici per la lavanderia. Devono infatti resistere ad un'infinità di sollecitazioni a partire da quelle...

leggi tutto
PAVIMENTI PER INDUSTRIA ORTOFRUTTICOLA SCELTI DAI BIG

PAVIMENTI PER INDUSTRIA ORTOFRUTTICOLA SCELTI DAI BIG

Caratteristiche dei pavimenti per industria Ortofrutticola I pavimenti usati nell'industria ortofrutticola devono essere efficienti e duraturi per resistere all'umidità, alle basse temperature delle celle, alle sollecitazioni meccaniche esercitate dalla caduta di pesi...

leggi tutto
Share This