Home > INDUSTRIA > Lucidatura pavimenti industriali e soluzioni

Lucidatura pavimenti industriali e soluzioni

Aggiornamento 22/02/2024

Lucidatura pavimenti industriali in cemento

Lucidatura pavimenti industriali in cemento o soluzioni alternative? Questa è la classica domanda che ci viene rivolta quando un’industria, un negozio o un artigiano, si presenta da noi con il problema del pavimento in cemento ammalorato e lo vogliono recuperare.

Come abbiamo precisato in tanti articoli, i pavimenti in cemento con l’usura del tempo, i prodotti corrosivi di lavorazione e pulizia, gli urti ed il passaggio dei carrelli, mostrano i loro tantissimi limiti.

Limiti che diventano alle volte problemi serissimi per le aziende.

Dall’inagibilità totale all’interruzione della produzione, nei casi più gravi, fino alla rottura delle schede dei muletti, nei casi più “semplici”.

La lucidatura dei pavimenti industriali in cemento è quindi una delle soluzioni richieste in questi ultimi periodi per recuperare in superficie un pavimento in cemento con facilità e pochi sforzi di carattere economico.

Tant’è che le realtà che prediligono di più questa soluzione, sono le aziende artigiane e le attività commerciali. Con lo scopo quindi di rimuovere segni e macchie, per ridurre la polvere dallo sfaldamento del cemento, ma anche per sopportare con maggiore facilità, i danni di scelte costruttive non sempre in linea con le specificità aziendali.

Lucidatura pavimento industriale cemento Permac Resine
Lucidatura pavimenti Permac Resine
Lucidatura pavimento industria PERMAC RESINE
LucidaturapavimentiPermacResine

La nostra tecnica per un risultato duraturo

Se ogni azienda ha la sua tecnica, la nostra quarantennale esperienza nella realizzazione di pavimenti e rivestimenti verticali grazie l’impiego di soluzioni personalizzate basate sulla resina epossidica, ci spinge ad osservare come sia alle volte affrontata con superficialità la lucidatura pavimenti industriali in cemento.

Molto spesso ad esempio non vengono considerate la natura delle macchie presenti sul pavimento, salvo poi notare alla fine degli effetti poco estetici.

Per fare un esempio concreto, sottovalutare la presenza di olio può infatti causare risultati non desiderati, come testimoniato da diverse aziende.

Come per tutte le nostre lavorazioni, anche per la lucidatura pavimenti industriali la nostra tecnica prevede come prima azione, l’analisi preventiva della superficie. Nel caso di specie, appurata la presenza di olio, prima di ogni intervento l’area dovrà essere trattata con detergenti enzimatici, al fine di eliminare l’olio assorbito dal cemento.

La fase specifica per la lucidatura pavimenti in cemento, prevede come prima intervento la rimozione dello strato superficiale del cemento. Un’operazione effettuata tramite una meticolosa levigatura a secco per eliminare tutti i segni ed i depositi superficiali di materiali accumulati con il tempo.

Successivamente si procederà con la lucidatura a secco in CLS quarzato, grazie una macchina molatrice a teste controrotanti, e con l’utilizzo di vari passaggi di utensili diamantati con diverse grane.

Terminata la lucidatura della superficie, si passerà infine alla stesura del nostro prodotto Permasol L a base di silicato di litio in dispersione acquosa, nato per consolidare il calcestruzzo.

Permasol L vetrifica le superfici in combinazione con la corazzatura dello spolvero di quarzo dei pavimenti industriali. Inoltre con la nano tecnologia è disponibile anche colorato per rispondere a particolari richieste estetiche di aziende o architetti.

Permasol L sui pavimenti in cls fresco funge infine da barriera anti-evaporante, evita le successive tipiche fessurazioni, rendendo la superficie particolarmente resistente all’abrasione.

Con l’uso prolungato aumenta infine la sua lucentezza.

Come recuperare una pavimentazione con la lucidatura

Una nostra storica azienda cliente ci ha chiesto di intervenire nel recupero della pavimentazione di un capannone dismesso da tempo, ora tornato utile per funzioni secondarie.

Trattandosi quindi di un edificio ausiliario, non voleva investire grandi risorse in termini di denaro e di energia ma soprattutto desiderava evitare di spendere troppo tempo per il recupero di questo stabile. Tuttavia, si richiedeva che la superficie rinnovata fosse resistente e avesse un effetto industrial.

Per questa ragione l’intervento è stato principalmente un’operazione di lucidatura della superficie, chiaramente preceduta dall’analisi del contesto e dalla definizione di una imprescindibile condizione di planarità della pavimentazione. Per garantire l’effetto industrial, il processo di lucidatura previsto dalla nostra tecnica sopra descritta, non è stato completato. Proprio per evitare che la superficie risultasse eccessivamente lucida.

È importante ricordare che questo tipo di intervento poiché eseguito con tecnica e prodotti di valore può essere una valida alternativa ai pavimenti in resina che siamo soliti realizzare.

Nel video la spiegazione dell’intero intervento nel dettaglio.

Sempre a disposizione delle aziende

Le centinaia di aziende nostre clienti da anni, sanno perfettamente che siamo sempre in grado di trovare una soluzione in caso di un recupero o di una nuova realizzazione. Non solo in termini pratici ma in termini di tempo.

Interveniamo praticamente sempre ed ovunque, per riqualificare pavimenti o costruire nuove superfici quando gli altri si fermano per limiti strutturali, organizzativi o per incapacità tecniche.

Permac Resine è inoltre famosa per interventi con tempi di posa brevi e senza interrompere le attività in corso. Nessun odore o esalazione si è infatti mai manifestata durante la posa, o dopo la realizzazione. Anche perché tutti i nostri prodotti sono interamente studiati e realizzati nei nostri laboratori per garantire il rispetto di persone e ambiente.

Per ulteriori informazioni

Facciamo parte dell’Ente Nazionale Conpaviper e per conoscere i servizi o entrare in contatto con noi senza alcun impegno, è sufficiente compilare il form qui sotto inserito. In alternativa siamo disponibili presso i nostri uffici di Scomigo. Tutto il personale ed i tecnici specializzati, sono quotidianamente a disposizione dell’utenza per fornire informazioni e suggerimenti.

Contatto e informazioni senza alcun impegno

7 + 15 =