PERCHÉ LA FRUTTA VIENE CONSERVATA SU QUESTI PAVIMENTI

Ago 13, 2021 | pavimenti in resina

La frutta non viene sempre consumata subito

Come tutti ovviamente sanno, la frutta viene raccolta quando è matura ma non sempre può essere consumata immediatamente. Soprattutto quando ci si trova distanti dalle zone di produzione. Si pensi ad esempio ad alcuni frutti esotici o anche alle classiche banane, prodotte in zone con climi decisamente più caldi dei nostri.

Ecco perché alcuni tipi di frutta vengono consumati a distanza di mesi.

L’elemento però che più incide sul ritardo intercorrente tra produzione e consumo è legato alla conservazione, al lento e progressivo consumo quindi alla sua distribuzione, oltre al naturale deperimento che incontra un prodotto organico. Frutta secca compresa.

La frutta deve essere pertanto conservata, in strutture capaci di mantenere intatto ogni frutto. Partendo quindi dalla tutela del suo aspetto, passando per il gusto e finendo al mantenimento delle capacità nutritive, che sono maggiori quando il frutto è conservato perfettamente.

Si capisce quindi quanto importante sia la presenza di un contesto di valore. Un prodotto di grande qualità è infatti strettamente connesso a tutti gli aspetti che intervengono nel ciclo del suo mantenimento.

A partire dalle superfici sui quali viene conservato.

dove conservare la Frutta di stagione - Permac Resine

Stagionalità, lavorazione, conservazione e distribuzione

Le stagioni hanno ancora una grande influenza su tutti i settori di produzione, nonostante la produzione nelle serre e l’importazione della frutta dall’estero.

In Italia ci sono tre aree di coltivazione principali suddivise per aree climatiche: Sud, Centro e Nord.

A seconda dei terreni, della loro esposizione e del microclima, ogni zona produce differenti tipi di frutta. Come tali, hanno pertanto un ritmo di produzione, conservazione e distribuzione diverso.

Ciò nonostante, indipendentemente dalle zone di produzione, qualsiasi prodotto ha un denominatore comune: il luogo di conservazione.

 

Se la produzione è fondamentale per ottenere una grande qualità, la conservazione non è da meno. Anzi! Un pessimo impianto di lavorazione, conservazione e logistica, incide pesantemente sulla qualità del prodotto che giunge sulle tavole di tutti noi.

Ecco perché molte medio-piccole aziende o i leader di settore, nei loro impianti usano i nostri duraturi rivestimenti in resina. Dalle centinaia di realtà che trattano l’uva a tutti i livelli, passando per quelle delle olive, quelle che del settore conserviero, eccetera.

Soluzioni per tutti gli usi

Permac Resine studia e produce soluzioni per ogni settore e per una vasta gamma di usi. Tutti i rivestimenti e le applicazioni che creiamo, assicurano ambienti di lavorazione perfettamente puliti, duraturi e per il massimo controllo della qualità in ogni fase aziendale. Dalla produzione, alla conservazione, fino alla distribuzione.

Anche l’industria che tratta la frutta a tutti i livelli, ha trovato quindi in Permac Resine un professionista in grado di fare di più che fornire semplicemente dei rivestimenti in resina durevoli.

Molte aziende, come quelle che trattano le mele della Val di Non, ci hanno infatti scelto perché volevano essere fornite di rivestimenti in resina innovativi, ma anche assistite da tutta l’esperienza costruttiva maturata in oltre 40 anni di attività ai massimi livelli.

Le tecnologie Permac Resine permettono di progettare pavimenti in resina molto efficaci per impianti di lavorazione della frutta, con l’obiettivo di renderli più duraturi, igienici, puliti e sicuri. Anche sotto l’aspetto delle direttive HCCP.

Grazie alla nostra esperienza nel settore possiamo fornire una soluzione a qualsiasi necessità o problema evidenziato: dal disegno del rivestimento, fino alla consulenza per il miglioramento delle planarità dei solai e degli scarichi, oltre che la scelta del materiale e dell’aspetto estetico più funzionale all’uso.

In Permac Resine ogni progetto viene trattato come una nuova opportunità per offrire una risposta adeguata al servizio garantito. Dalla continua ricerca condotta nei laboratori, allo sviluppo di prototipi; dalla consulenza sulle soluzioni tecniche alla produzione industriale, fino ai servizi post-vendita.

Dove consevare le banane - Permac Resine
Nessun settore escluso sul comparto alimentare

Permac Resine produce anche pavimenti e rivestimenti verticali in resina per molte aziende del settore alimentare. Pastifici, salumifici, cantine vitivinicole, caseifici, frantoi, oltre ad aziende che producono prodotti da forno o del settore ittico.

Centinaia di aziende usano i nostri pavimenti per i loro processi di produzione. Basta scorrere tra le nostre numerose case-history.

Continuano a chiamarci perché hanno verificato che possono contare sull’alta qualità dei prodotti e delle nostre soluzioni, oltre che su un servizio dedicato di costante presenza.

Da oltre 40 anni produciamo pavimenti e rivestimenti verticali in resina, fornendo un grande livello di assistenza tecnica e progetti esclusivamente personalizzati.

Per noi non esiste un pavimento standard. Ogni azienda ed ogni privato rappresentano una storia unica ed irripetibile.

Siamo orgogliosi di aver guadagnato la fiducia di tanti grandi nomi del settore industriale ed in questo caso anche di quello alimentare in tutta Italia. E continueremo a lavorare con questi clienti come un partner che si assume una parte di responsabilità il successo finale di ogni singola azienda.

Contattateci se avete bisogno di ulteriori informazioni sui pavimenti per l’industria ortofrutticola o per qualsiasi altra necessità. Tutti i nostri specialisti sono a disposizione dell’utenza.

Per ulteriori informazioni o richieste per un sopralluogo gratuito senza impegno,
è sufficiente contattarci.

Tutti i nostri specialisti sono a disposizione dell'utenza.

Logo Permac Resine Treviso
Logo Permac Resine Treviso

LEADER IN ITALIA

Siamo leader in Italia per l’applicazione di resine studiate e prodotte su misura, per pavimenti e rivestimenti verticali.

Ogni giorno completiamo un lavoro in Italia.

40 anni attività Permac Resine

40 ANNI DI CONTINUA ESPERIENZA

Da oltre 40 anni studiamo e realizziamo rivestimenti verticali o pavimenti in resina senza interrompere il ciclo produttivo, in tempi rapidi ed in qualsiasi momento.

Nessun odore o esalazione è manifestata durante la posa o dopo la realizzazione.

PRESENTI OVUNQUE

Interveniamo sempre ed ovunque, per riqualificare pavimenti o costruire nuove superfici. Quando gli altri si fermano per limiti strutturali, organizzativi, incapacità tecniche o perché sono semplicemente in ferie.

Permac Resine è anche famosa per interventi con tempi di posa brevi e senza interrompere le attività in corso.

Share This