Museo Acca Kappa l’ennesimo nostro successo

da | Pubblicazione 1 Aug, 2019 | Aggiornamento 16 Jul, 2021 | pavimenti in resina

Museo Acca Kappa: conubbio tra storia, innovazione e design

Acca Kappa, due iniziali che raccontano una storia italiana. Quella della famiglia Krüll dal 1869 alle redini dell’azienda, quella di un’antica fabbrica, nel cuore della città di Treviso e quella di uno stile di vita, che nasce dal gusto, dalla cultura e dall’eleganza dell’Italia.

Akka Kappa è quindi un marchio storico di eccellenza nella creazione di profumi, spazzole professionali e prodotti per la cura e il benessere del corpo, che quest’anno ha deciso di intraprendere il restauro della sede storica di Treviso.

Un restauro interno col preciso intento di dare un nuovo volto ad una zona importante dell’edificio: l’area espositiva e il museo. L’idea era quella di donare un aspetto elegante, di design e che al contempo riuscisse a valorizzare l’importante passato di un edificio e di una azienda storica.

Per questo motivo Acca Kappa ci ha selezionati e ci ha affidato la realizzazione di un pavimento in resina per la prossima inaugurazione in Ottobre. Un pavimento quindi che riuscisse a soddisfare esigenze tecniche tipiche di questi locali e un raffinato impatto estetico in chiave moderna.

Un intervento importante che ci ha posto davanti ad una sfida: valorizzare un edificio storico del 1800. 

Per ogni esigenza una soluzione.

Il modus operandi di Permac Resine prevede sempre un soprallugo preventivo da parte dei nostri tecnici specializzati. Un primo step particolarmente importante, che ci permette di studiare a fondo le esigenze specifiche per ottimizzare la soluzione migliore .

Come spiegato in precedenza, le esigenze di Acca Kappa erano infatti basate sull’equilibrio tra qualità tecniche ed il design. Era pertanto fondamentale sviluppare un pavimento che fosse resistente all’umidità, al calpestio e agli urti e che fosse nel contempo, anche facile da pulire.

Per garantire quindi un ambiente salubre ai visitatori e duraturo nel tempo.

Inoltre era importante realizzare un rivestimento che potesse essere personalizzato sulle indicazioni dei progettisti, per fondere la storia al design moderno.

Analizzate con dovizia di particolare tutte le necessità è stato alla fine relizzato il nostro rivestimnto Syntocret® Floor Spatolato Eco.

Una soluzione già applicata in altri contesti come showroom e negozi. Il risultato finale? Un ambiente lussuoso che restituisce eleganza e luminosità, in grado di valorizzare le pareti in pietra e i prodotti esposti.

Le immagini seguenti evidenziano i lavori in corso ed i primi risultati conseguiti.

Spatolato ECO una scelta di tante realtà per resistere a urti e graffi.

Per la realizzazione di questo particolare rivestimento dopo aver reso omogeneo il fondo, si procede alla posa a spatola del Syntoflex Rasante, un nostro prodotto flessibilizzato con caratteristiche senza ritiri, idoneo per qualsiasi natura di supporto e manufatto.

Immediatamente dopo la stesura del Syntoflex Rasante vi è una semina di quarzo sferoidale tedesco, in curva granulometrica calibrata, alla quale viene fatta seguire una carteggiatura ed una accurata aspirazione.

Raggiunte le condizioni di base, si passa poi all’applicazione del rivestimento Syntocret® Floor Spatolato Eco composto da inerte e resina bicomponente di specifica formulazione, al fine di conferire al prodotto finito una durezza al graffio ed all’usura non comuni per pavimenti in resina.

Unico nel suo genere può essere realizzato con diversi effetti:
• nuvolato
• molto spatolato o piatto omogeneo
• cemento naturale

Naturalmente tutti con varie tonalità ed in colori sovrapposti, nel classico stile Permac Resine in cui tutto è personalizzabile.

Sul fronte finiture si può invece scegliere tra:

1) Satinato con Permatop Clear, prodotto bicomponente, idrorepellente, con buona resistenza al graffio, agli agenti chimici  ed antimacchia.

2) Opaco con Permatek 2K prodotto bicomponente all’acqua, impermeabilizzante, con buona resistenza al graffio, agli agenti chimici  ed antimacchia.

3) Lucida con Permatek 2K prodotto bicomponente all’acqua, impermeabilizzante, con buona resistenza al graffio, agli agenti chimici  ed antimacchia.

Logo Permac Resine Treviso
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI PER SERRA E FIORERIA

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI PER SERRA E FIORERIA

La soluzione per ogni vivaio, serra, fioreria o consorzio agrario Chi conosce le specificità di un vivaio, di una serra, di una fioreria o di un qualsiasi consorzio agrario, realizza perfettamente quanto sia importante la presenza di un pavimento particolarmente...

leggi tutto
IL PAVIMENTO PER FARMACIA NATO PER DURARE ANNI

IL PAVIMENTO PER FARMACIA NATO PER DURARE ANNI

Un pavimento per farmacia studiato e realizzato per durare Come tutte le soluzioni Permac Resine che proponiamo agli innumerevoli clienti provenienti da tutti i settori produttivi, commerciali o dei servizi, anche un pavimento per farmacia è il frutto di una lungo...

leggi tutto
LE AZIENDE VINICOLE IMPORTANTI USANO QUESTI PAVIMENTI

LE AZIENDE VINICOLE IMPORTANTI USANO QUESTI PAVIMENTI

L'evoluzione delle aziende vinicole italiane Non è un segreto che le aziende vinicole italiane siano una parte importante dell'economia del Paese. E con l'Italia, che è tra i primi produttori mondiali (fonte OIV), se non il primo, non sorprende nemmeno che molte...

leggi tutto
PAVIMENTI GARAGE E CANTINA NATI PER DURARE

PAVIMENTI GARAGE E CANTINA NATI PER DURARE

Le migliori soluzioni per pavimenti per garage e cantina Che soluzioni cercano abitualmente architetti, designers e geometri quando pensano di progettare o ristrutturare pavimenti per garage, cantina, lavanderie e piani interrati? Interessante domanda soprattutto...

leggi tutto
PAVIMENTI PER PARCHEGGI NATI PER DURARE

PAVIMENTI PER PARCHEGGI NATI PER DURARE

Pavimenti per i parcheggi: caratteristiche e qualità I pavimenti per i parcheggi sono una parte importantissima di qualsiasi struttura che li ospita, in quanto rappresentano il gradino finale della sicurezza. Quando si cerca di realizzare questo tipo di rivestimento è...

leggi tutto
PERCHÉ LA FRUTTA VIENE CONSERVATA SU QUESTI PAVIMENTI

PERCHÉ LA FRUTTA VIENE CONSERVATA SU QUESTI PAVIMENTI

La frutta non viene sempre consumata subito Come tutti ovviamente sanno, la frutta viene raccolta quando è matura ma non sempre può essere consumata immediatamente. Soprattutto quando ci si trova distanti dalle zone di produzione. Si pensi ad esempio ad alcuni frutti...

leggi tutto
PAVIMENTI PER LAVANDERIA DI CASA O PROFESSIONALE

PAVIMENTI PER LAVANDERIA DI CASA O PROFESSIONALE

Pavimenti per lavanderia per casa, industrie e lavasecco Casa, industrie e lavasecco sono ambienti molto diversi, ma hanno una cosa in comune: l'uso di pavimenti specifici per la lavanderia. Devono infatti resistere ad un'infinità di sollecitazioni a partire da quelle...

leggi tutto
PAVIMENTI PER INDUSTRIA ORTOFRUTTICOLA SCELTI DAI BIG

PAVIMENTI PER INDUSTRIA ORTOFRUTTICOLA SCELTI DAI BIG

Caratteristiche dei pavimenti per industria Ortofrutticola I pavimenti usati nell'industria ortofrutticola devono essere efficienti e duraturi per resistere all'umidità, alle basse temperature delle celle, alle sollecitazioni meccaniche esercitate dalla caduta di pesi...

leggi tutto
Share This