Ripariamo velocemente il pozzetto ricostruendo il massetto

Aggiornamento 02/02/2024

Pozzetto di scolo: necessità e croce dei pavimenti

Un pozzetto di scolo è una struttura che viene installata nel pavimento per raccogliere e convogliare acqua e liquidi. L’obiettivo è quindi quello di favorire il drenaggio dei liquidi per evitare che il ristagno di questi danneggi la pavimentazione, rovini macchinari e materiali presenti, oltre la sicurezza delle persone che la calpestano.

I pozzetti di scolo sono pertanto presenti in tutti quei contesti in cui la presenza di liquidi è l’elemento caratterizzante. Si pensi ad esempio al vino nelle cantine vinicole, l’acqua negli impianti di stoccaggio o lavorazione del pesce, della frutta di stagione o della verdura, l’olio nelle officine meccaniche, eccetera.

Considerata la sua importanza, un pozzetto può tuttavia anche essere una fonte di problemi quando ad esempio non viene realizzato con le giuste pendenze. Oppure quando si rovina a causa delle sollecitazioni dovute al passaggio di macchinari pesanti, al contatto con liquidi aggressivi, all’adattamento dei fondi o dei solai o a causa di urti violenti.

Un pozzetto danneggiato, non solo può causare danni alla pavimentazione come crepe e muffe ma arrivare anche a causare danni strutturali consistenti. Per non parlare poi, come citato in precedenza, del rischio di scivolamento a cui sarebbero esposti gli operatori se i liquidi non vengono drenati correttamente.

L’argomento nella sua apparente semplicità è quindi abbastanza delicato.

Il fondamentale ruolo del massetto

Il massetto è lo strato di materiale che viene utilizzato per determinare la planarità di una superficie e per adattarla ai fini precisi. Gioca pertanto un ruolo fondamentale anche nell’efficienza, nella durata e nella corretta funzionalità dei pozzetti.

Alle volte può capitare che un pozzetto si rovini tuttavia a causa del suo collasso, soprattutto quando il massetto viene realizzato su un fondo instabile o è soggetto a continue sollecitazioni meccaniche.

Per questa ragione è di cruciale importanza realizzare un massetto di grande resistenza progettato con le giuste pendenze. Solo in questa maniera si può garantire il deflusso dei liquidi.

…ed è questo il modo con il quale realizziamo i nostri duraturi massetti o i giunti di dilatazione dei pavimenti, realizzati attraverso l’uso di prodotti a base resina epossidica, studiati e realizzati direttamente nei nostri laboratori.

Interventi su misura anche per singoli casi

Recentemente siamo stati impegnati nella ristrutturazione di un pavimento da poco realizzato. Purtroppo chi aveva precedentemente svolto il lavoro non aveva considerato le pendenze necessarie a garantire il corretto funzionamento del pozzetto. I liquidi non defluivano correttamente e ristagnavano nei pressi dello scolo.

Un problema notevole per l’operatività e la sicurezza del personale in questa azienda.

Il nostro intervento è stato quindi chirurgico poiché ha riguardato solo le aree di prossimità al pozzetto. È stato demolita la superficie e il massetto sottostante, per poi ricostruire tutto con la giusta pendenza che oggi fa defluire perfettamente i liquidi.

Nel video i dettagli e le foto dell’intervento.

Buona visione.

Per ulteriori informazioni

Facciamo parte dell’Ente Nazionale Conpaviper e per conoscere i servizi o entrare in contatto con noi senza alcun impegno, è sufficiente compilare il form qui sotto inserito. In alternativa siamo disponibili presso i nostri uffici di Scomigo. Tutto il personale ed i tecnici specializzati, sono quotidianamente a disposizione dell’utenza per fornire informazioni e suggerimenti.

Contatto e informazioni senza alcun impegno

9 + 11 =