L’importanza di un pavimento in un laboratorio
In via generale, tutti i tipi di laboratorio hanno bisogno di condizioni particolari per garantire un efficace e corretto funzionamento. Soprattutto quando all’interno vi sono apparecchiature sofisticate molto sensibili ai movimenti.
Tra le principali necessità di ogni laboratorio spiccano quindi quelle rivolte ai rivestimenti e ai pavimenti, sui quali poggiano le apparecchiature.
È il classico caso di un laboratorio all’interno di una industria di precisione, che pone un’estrema attenzione al pavimento flottante, impermeabile e resistente alle sollecitazioni esterne.
Ad esempio da quelle provenienti dall’uso di sostanze chimiche, dagli urti e abrasioni, fino ai prodotti aggressivi per la pulizia.
L’esempio del laboratorio della IMV di Quero/Belluno
Tra le centinaia di aziende italiane ed europee con le quali collaboriamo proficuamente da anni, vi è anche la prestigiosa industria di precisione IMV di Quero in provincia di Belluno.
Forti di un rapporto di lunga data e di un necessario ampliamento, in questi periodi abbiamo realizzato i pavimenti per il laboratorio interno sul quale poggiano delicate attrezzature.
In sostanza quegli strumenti di precisione che rendono unici i prodotti IMV e che necessitano di un pavimento flottante, per mantenere la loro elevata precisione.
Per il laboratorio un pavimento in resina elastica
Per la realizzazione dei pavimenti del laboratorio IMV è stato utilizzato uno dei nostri tanti rivestimenti, realizzati con la resina epossidica di nostra produzione.
Parliamo del Commercial & Office MS/C.
Commercial & Office MS/C è un pavimento monolitico a sistema multistrato composto da Quartzcolor (quarzo ceramizzato) miscelato per ottenere cromatismi personalizzabili, con colori a scelta secondo la nostra cartella.
Questo rivestimento è realizzato con resina epossidica a due componenti ed ha una resistenza a compressione ≥ 55 N/mm², come da prova di laboratorio eseguita su campione di rivestimento in resina ancorato a supporto in calcestruzzo classe Rck 30 N/mm².
Commercial & Office MS/C ha ottime resistenze meccaniche, chimiche e all’usura, impermeabile, antipolvere, antiolio, finitura antiscivolo, di notevole effetto estetico, rispondente alla normativa 81 del 2008, classificazione di reazione al fuoco: Bfl – s1, equivalente ad UNI EN 13501-1:2009 che corrisponde alla normativa italiana: reazione al fuoco classe 1.
