Pavimento inassorbente per aziende: addio a macchie e buchi!

Aggiornamento 27/02/2024

Un pavimento inassorbente garantisce igiene e pulizia

Un pavimento inassorbente è un tipo di pavimento che non assorbe liquidi, umidità o agenti contaminanti all’interno dei suoi strati superficiali. Ciò lo rende la soluzione ideale in alcuni settori e contesti produttivi, della logistica e della trasformazione industriale, grazie anche alla sua capacità di evitare macchie assicurando sempre un ottimo aspetto estetico.

Un pavimento inassorbente oltre alla principale caratteristica di non essere permeabile offre anche tutta una serie di vantaggi in termini di praticità, igiene e sicurezza. Ad esempio:

  • Igiene: L’assenza di porosità ostacola la proliferazione di batteri e funghi, assicurando un ambiente sano e sicuro.
  • Durata: un pavimento inassorbente resiste all’usura, garantendo una lunga durata nel tempo. Sopporta bene il calpestio frequente e il peso di carichi pesanti, senza deteriorarsi o deformarsi.
  • Sicurezza: La superficie non sdrucciolevole riduce il rischio di incidenti, soprattutto in ambienti dove la presenza di liquidi ed emulsioni oleose è frequente.
  • Manutenzione ridotta: La facilità di pulizia e la resistenza a macchie e danni riducono al minimo la necessità di interventi di manutenzione straordinaria, favorendo un risparmio in termini di tempo e costi. Inoltre, permette la facile rimozione di sporco e detriti favorendo una pulizia profonda e completa.

Queste caratteristiche lo rendono ideale per ambienti dove la presenza di liquidi è frequente e in cui è importante mantenere un alto livello di pulizia e igiene, come ad esempio: negli ospedali, nei delicatissimi laboratori, oppure nelle cantine vinicole ed ovviamente all’interno di tutte le aziende dell’industria alimentare gravate anche dal rispetto della normativa HACCP.

Una soluzione perfetta anche per l’industria del tabacco

Per dare concretezza a quanto indicato al punto precedente, ci rifacciamo all’intervento che abbiamo concluso presso un’azienda italiana leader nella produzione di macchinari per la lavorazione del tabacco. Questa realtà necessitava infatti di recuperare e ristrutturare la pavimentazione di un suo stabilimento produttivo di 2.000 mq, rovinatosi con il tempo a causa di una consistente umidità di risalita che aveva reso la superficie inefficiente e pericolosa per i lavoratori.

Vi erano inoltre dei profondi buchi che mettevano a serio rischio la presenza e la funzionalità dei macchinari, a scapito quindi dell’intera capacità produttiva dell’impianto.

Come nostra prassi, i lavori di recupero sono iniziati con la dettagliata analisi del contesto al cui termine è iniziata la profonda levigatura della superficie per rimuovere tutti gli strati compromessi dall’umidità. Con l’occasione sono stati riparati o costruiti tutti gli elementi di base come i punti di giunzione, le canaline ed i pozzetti che assicurano la massima versatilità di ogni superficie. Pertanto, tutti i punti deboli e danneggiati sono stati demoliti e ricostruiti grazie un nuovo massetto a base resina epossidica di nostra formulazione.

Una volta preparata la base, la stessa è stata attentamente pallinata per garantire alla superficie una consistenza ed una planarità uniforme. Terminata anche questa lavorazione, è stato poi applicato uno speciale prodotto impermeabilizzante per saturare la superficie.

Questo trattamento non solo rende la superficie impermeabile ma crea anche una barriera vapore particolarmente efficace contro l’umidità di risalita, fondamentale per mantenere l’efficienza dell’intero impianto.

Massima efficienza e durata

Per terminare l’intervento abbiamo infine utilizzato Syntocret base con una miscela di quarzo sferoidale, il nostro prodotto di punta, arricchito con successive aggiunte di quarzo attraverso la tecnica dello spolvero. Una tecnica che garantisce il raggiungimento di una superficie particolarmente resistente all’usura.

Come in tutte le nostre lavorazioni, anche questo intervento si è caratterizzato con il solo uso di prodotti che rispettano l’ambiente e che continuamente vengono studiati e messi a punto nei nostri laboratori della sede centrale.

Da oltre 45 anni studiamo, realizziamo e vendiamo anche a molti applicatori italiani, prodotti e soluzioni in grado di resistere al tempo e alle sollecitazioni chimiche e meccaniche che le superfici subiscono durante la loro esistenza. Da sempre ci impegniamo a realizzare questi prodotti nel rispetto delle normative ambientali per fare in modo che la nostra azienda sia promotrice di uno sviluppo sostenibile per il nostro pianeta ma anche per sensibilizzare e promuovere questo approccio presso le aziende clienti.

Buona visione.

Per ulteriori informazioni

Facciamo parte dell’Ente Nazionale Conpaviper e per conoscere i servizi o entrare in contatto con noi senza alcun impegno, è sufficiente compilare il form qui sotto inserito. In alternativa siamo disponibili presso i nostri uffici di Scomigo. Tutto il personale ed i tecnici specializzati, sono quotidianamente a disposizione dell’utenza per fornire informazioni e suggerimenti.

Contatto e informazioni senza alcun impegno

3 + 14 =