Pavimenti in resina industriali nati per durare

da | Aggiornamento 16/10/2021 9:20 | pavimenti in resina

La mancata accettazione del consenso GDPR impedisce il caricamento di tutti gli elementi del sito e delle pagine visitate. Tra questi i video ed alcune eventuali  animazioni.

I pavimenti in resina industriali nati per durare

I pavimenti in resina industriali sono la soluzione indispensabile per tutte le aziende ed in modo particolare per quelle manifatturiere perché hanno bisogno di un pavimento solido, pratico e resistente nel tempo.

Nessun altro tipo di materiale per pavimentazione e rivestimento, presenta i vantaggi delle nostre soluzioni in resina epossidica applicate a centinaia di realtà italiane ed estere.

Siamo infatti leader per i rivestimenti e pavimenti in resina, realizzati per le industrie manifatturiere, meccaniche, chimiche ma anche per quelle della trasformazione alimentare. Nessun comparto del settore produttivo o dei servizi è escluso.

Un’infinità di aziende di piccole o grandi dimensioni, stanno utilizzando da anni le nostre resine per aree le di produzione, trasformazione e magazzino.

Riqualificazione dei pavimenti: una necessità di molti

Se i pavimenti in resina industriali sono fondamentali nel mantenimento dei regolari cicli produttivi, la realtà ci insegna ce gli stessi non sono così spesso considerati dall’inizio. Ossia fin dalle fasi progettuali e costruttive dell’impianto o dello stabilimento.

Infatti, nella stragrande maggioranza dei casi, moltissime realtà si sono trovate e si trovano tuttora a dover sostenere un itervento di recupero per cercare di porre rimedio a tutti quei limitanti problemi generati da superfici non adatte a favorire i processi aziendali.

In diversi articoli abbiamo infatti dimostrato come la rottura di pavimenti in cemento o i piastrelle, sia ad esempio la causa del rallentemento dei processi produttivi di molte aziende. Oltre la rottura delle schede elettroniche dei muletti, il mancato funzionamento di attrezzature delicate, eccetera.

Potremmo continuare all’infinito. È sufficiente consultare la nostra ricca area informativa, per capire cosa intendiamo.

Pertanto, la riqualificazione dei pavimenti per un’industria è un’operazione che richiede interventi mirati e particolari al fine di evitare l’interruzione del ciclo produttivo. Quasi tutte le aziende hanno bisogno di affrontare un processo di questo tipo e vanno sempre incontro allo stesso dilemma: come intervenire limitando al massimo il disagio?

Permac Resine da oltre 40 anni è specializzata nella riqualificazione e nella creazione di pavimenti o rivestimenti per l’industria. Operiamo in qualsiasi condizione, soprattutto nei casi in cui i cicli produttivi non possono essere interrotti. Con il nostro personale qualificato interveniamo anche nei fine settimana o durante le feste, nei momenti in cui il ciclo è fermo o comunque quando le altre aziende non possono lavorare.

Riqualificazione Pavimenti in resina industriali - Permac Resine

L’esempio nell’intervento presso Luxottica

Per tante aziende italiane ed estere, siamo un punto di riferimento per la riqualificazione dei pavimenti industriali. L’esempio arriva da uno dei tanti lavori di riqualificazione effettuato ad Agordo nella sede storica della Luxottica.

Come per altre aziende, anche la riqualificazione dei pavimenti di Luxottica è stato portato avanti in condizioni particolari. Senza cioè andare ad interrompere il ciclo produttivo, sigillando l’area di lavoro per evitare la dispersione di polvere, e lavorando nel fine settimana per evitare anche il rumore della levigatura.

Riqualificazione-pavimenti-Permac-Resine-12
Riqualificazione-pavimenti-Permac-Resine-8
Riqualificazione-pavimenti-Permac-Resine-10
Riqualificazione-pavimenti-Permac-Resine-13

Il recupero del pavimento deteriorato in gres

Nell’ultimo intervento di riqualificazione presso Luxottica, sono stati recuperati circa 5.000 mq di un vecchio pavimento in gres.

Effettuato un lavoro di attenta levigatura e pallinatura nella fase iniziale, si è poi proceduto con la fase di rasatura per uniformare la superficie e togliere tutte le fughe delle piastrelle.

Per questo intervento è stato utilizzato un prodotto particolare, il Permaprimer Piastrelle. Si tratta di un prodotto in dispersione acquosa da utilizzare con il rullo e che risulta inodore, adatto a supporti compatti, consolidante e promotore di adesione per collanti di varia natura.

Riqualificazione-pavimenti-Permac-Resine-7
Riqualificazione-pavimenti-Permac-Resine-6
Riqualificazione-pavimenti-Permac-Resine-9
Riqualificazione-pavimenti-Permac-Resine-5

Una volta applicato questo prodotto si è poi passati alla stesura del pavimento Syntocret Industrial Ms, multistrato  monolitico composto da quarzo sferoidale tedesco e resina epossidica la cui caratteristica principale è una grande resistenza alla compressione.

In questo modo siamo riusciti a intervenire sui pavimenti di una realtà industriale di grande importanza come la Luxottica ottenendo risultati di qualità e azzerando quasi del tutto i disagi dovuti ai lavori.

Riqualificazione-pavimenti-Permac-Resine-11
Riqualificazione-pavimenti-Permac-Resine-4
Riqualificazione-pavimenti-Permac-Resine-
Riqualificazione-pavimenti-Permac-Resine-2

Pavimento in resina Industrial MS

Pavimenti in resina industriali per aziende i cui processi di produzione o trasformazione esigono un pavimento di grande resistenza, facile manutenzione e pulizia, ma soprattutto grande durata.

Industrial MS è il pavimento monolitico a sistema multistrato più realizzato e composto da quarzo sferoidale tedesco e resina epossidica. Senza solventi a due componenti, resiste alla compressione ≥ 55 N/mm², come da prova di laboratorio eseguita su campione di rivestimento in resina ancorato a supporto in calcestruzzo classe Rck 30 N/mm².

Rivestimento monocolore a scelta da nostra tabella, ottime resistenze meccaniche, chimiche ed all’usura. È impermeabile, antipolvere, antiolio con finitura antiscivolo.

Questi pavimenti in resina industriali rispondono alla normativa 81 del 2008, classificazione di reazione al fuoco: Bfl – s1. Equivalente ad UNI EN 13501-1:2009 che corrisponde alla normativa italiana: reazione al fuoco classe 1.

Perché usare pavimenti in resina industriali Permac Resine?

Svariate sono le sollecitazioni meccaniche e chimiche che deve sopportare il pavimento in un’industria:

  • resistenza meccanica per passaggio di muletti, transpallet, carrelli elettrici
  • resistenza all’abrasione per trascinamento di gabbie, bancali, strutture metalliche, tubi e bocchettoni di raccordo
  • resistenza chimica per prolungato contatto con liquidi acidi e prodotti aggressivi per lavaggio e pulizia
  • urti violenti per caduta di oggetti e corrosione da calpestio quotidiano

Permac Resine interviene con tempi di posa brevi e senza interrompere il ciclo produttivo delle linee di produzione. Nessun odore o esalazione è infatti manifestata durante la posa e dopo la realizzazione.

La nostra tecnica permette la realizzazione del rivestimento in resina senza demolizioni ed in tempi brevi su qualsiasi supporto. Interveniamo sui pavimenti ammalorati o non conformi alle normative sanitarie: cemento, calcestruzzo, piastrelle ecc. Garantiamo la correzione o costruzione delle pendenze, per migliorare la planarità e favorire la raccolta dei liquidi nelle canaline e nei pozzetti.

Tutti i pavimenti Permac Resine sono personalizzabili a piacere e sulla volontà di designer o architetti.

Queste le differenze sostanziali che contraddistinguno i nostri pavimenti in resina industriali.

Logo Permac Resine definitivo web