HACCP Milano disposizioni chiari ed obbligatorie per tutti.

HACCP Milano (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile in analisi dei pericoli e punti di controllo critici) è un insieme di procedure, dedicate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti.

Come abbiamo spiegato in modo approfondito nel precedente articolo sui pavimenti alimentari, gli operatori del settore alimentare sono obbligati ad identificare nel proprio processo produttivo le fasi critiche per la sicurezza igienico-sanitaria del prodotto lavorato.

Hanno inoltre il dovere di trovare i rischi legati all’attività stessa.

Per una salvaguardia degli alimenti e una maggiore sicurezza dei lavoratori, devono quindi adottare le migliori procedure durante tutte le fasi di produzione.

Le nostre soluzioni per il settore alimentare, tutte realizzate con resina di nostra produzione, sono idonee ai requisiti richiesti dal settore dell’alimentazione. Partendo da quello della trasformazione dei prodotti animali o vegetali, fino alla trasformazione e somministrazione degli alimenti.

I pavimenti alimentari su misura di nostra produzione, sono senza giunti, impermeabili a grasso, olio e all’acqua. Spiccano per la loro particolare resistenza agli urti e all’abrasione di carrelli e muletti, oltre che per la loro riconosciuta facilità di pulizia e decontaminazione.

Con la resina è inoltre possibile rivestire le pareti, realizzando superfici lisce, senza giunti, facili da pulire, resistenti ed impermeabili. Naturalmente conformi anch’esse all’Haccp Milano.

Ecco due esempi classici di come le nostre realizzazione sono diventate la soluzione migliore per le seguenti attivà.

 

Pavimenti per self-service.

In linea generale i pavimenti dei self-services, hanno bisogno di essere resistenti, pratici ed economici in termini di pulizia e decontaminazione ed ovviamente conformi all’Haccp Milano.

 Sempre in regola quindi con le stringenti norme sanitarie.

Ciò che generalmente invece non succede, con il passare del tempo, quando sono stati scelti materiali come piastrelle e calcestruzzo, che si fessurano o si bucano facilmente.

La continua usura per il passaggio delle persone, l’uso di prodotti per la pulizia aggressivi, urti violenti o il quotidiano trascinamento di carrelli e  tavoli, è infatti fatale per la loro durata. Iniziano inoltre a sfaldarsi, a produrre polvere eccessiva e a rendere difficile le classiche operazioni di passaggio queste attività.

Sia nel caso dei self-service aperti a tutti, che nel caso di quelli privati aziendali.

Alla luce di queste precisazioni, vi portiamo come esempio un pavimento in resina realizzato a regola d’arte in linea con le indicazioni Haccp Milano.

Un pavimento richiesto con estrema urgenza, da una importante realtà italiana, trovatasi nella necessità di riqualificare un pavimento “classico”.

Il vecchio pavimento era stato realizzato con le classiche piastrelle e con il tempo si erano create crepe e buchi poco sicuri per chi lo calpestava, oltre le classiche problematiche connesse alle disposizioni igenico-sanitarie.

Senza creare disagio o rallentamento alle attività aziendali, siamo pertanto intervenuti celermente per riqualificare i pavimenti di sala e cucina.

Lo abbiamo fatto riparando e livellando il precedente supporto, per poi stendere il pavimento più richiesto per questo tipo di impiego.Parliamo del nostro rivestimento in resina Syntocret Beverfood MS/C con relativi sgusci.

Pavimenti per cucine industriali.

Un altro esempio importante della facilità di applicazione dei nostri pavimenti e del rispetto dell’Haccp Milano arriva dalle cucine industriali.

La cucina industriale, come gran parte delle strutture realizzate in cemento o piastrelle, subisce facilmente gli effetti del tempo e dell’usura, se non realizzata con materiali adatti.

La cucina industriale in esame, realizzata infatti in piastrelle klinker, si presentava pesantemente danneggiata per la classica infiltrazione di acqua nelle fughe delle piastrelle. Infiltrazioni che oltre a procurare danni alla struttura non permetteva alla cucina di rispondere ai vincoli igienico-sanitari imposti dalla legge e dall’Haccp Milano.

Bonificate quindi le zone distrutte dall’acqua, nelle fasi successive si è provveduto a rasare tutte le piastrelle del pavimento e a creare un ambiente refrattario all’umido con i prodotti Perma Primer antiumido e Perma Beton  Rasante. 

A chiusura dei lavori di bonifica, il pavimento finale è stato infine ricoperto con il nostro famoso ed innovativo rivestimento in resina epossidica, Syntocret Floor Beverfood MSC ai quarzi ceramizzati.

Si tratta di un rivestimento al quarzo sferoidale tedesco e resina epossidica a due componenti, cui si aggiungono agenti antimicrobici per inibire la formazione di batteri. Il risultato è un pavimento o un rivestimento verticale, resistente ad ogni sollecitazione esterna, con una superficie impermeabile, antipolvere, antiolio ed antiscivolo.

Non solo per cucine e self service.

Quelli che abbiamo esposto qui sopra sono solo esempi di applicazione dei nostri prodotti e tecniche. Oltre a queste attività infatti le nostre soluzioni sono perfette per infinite aziende operanti nel contesto alimentare.

Lo dimostra il fatto che i nostri pavimenti vengono richiesti oltre che da realtà di somministrazione diretta al pubblico, come self service e mense, anche da aziende specializzate nella produzione di prodotti alimentari. Fanno da esempio i pavimenti in resina realizzati per i pastifici.

Ricordiamo inoltre che queste soluzioni sono ideali per tutto il settore vitivinicolo e di produzione di liquori, come dimostrato dalla nostra presenza al Vinitaly 2019. Tra le importanti realtà di questo settore siamo stati scelti dal Consorzio Val d’Oca,  Serena Wines e molti altri.

Realizziamo quindi pavimenti conformi all’HACCP ma anche altamente personalizzabili e cuciti sulle necessità dei clienti operanti in questi settori.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Per informazioni dettagliate vi invitiamo a contattare senza alcun impegno i nostri tecnici specializzati e a richiedere approfondimenti specifici, con una visita di soprallugo, per individuare la soluzione ideale.

Vi raggiungiamo ovunque.

T. +39.0438.200011

Logo Permac Resine Treviso
Share This