Gemin azienda produttrice di spumante, sceglie Permac

Aggiornamento 24/06/2024

Un pavimento in resina di valore anche nelle cantine Gemin

Le aziende vinicole, come l’azienda vinicola Gemin famosa per la produzione di spumanti, sono ambienti unici dove la produzione di vino richiede una cura particolare di tutto il processo produttivo e di stoccaggio.

Le pavimentazioni in queste aziende agricole sono infatti notoriamente sottoposte a numerosi fattori di stress che possono comprometterne la loro integrità e la funzionalità. Tra i tanti elementi che inficiano la durata delle superfici rientrano gli elevati pesi delle cisterne, la caduta ed il trascinamento di attrezzature, la fuoriuscita di vino, di mosto e tutti gli aggressivi agenti chimici presenti nei prodotti di pulizia utilizzati per la loro rimozione.

Tutti questi elementi nel loro complesso causano indiscutibilmente danni significativi ai pavimenti tradizionali come buchi e crepe, che poi facilitano le infiltrazioni di umidità, un’eccessiva produzione di polvere e il contestuale accumulo di sporcizia.

Pertanto, una pavimentazione compromessa non solo rappresenta un rischio per la sicurezza dei macchinari e del personale, ma può anche influire negativamente sull’intero processo produttivo del vino, come lo sanno gran parte delle aziende agricole.

Tant’è che le cantine Gemin, consce di questo fattore di rischio, si sono anche loro affidate ai nostri pavimenti in resina che rappresentano la soluzione ideale per eliminare questi problemi offrendo una superficie monolitica, particolarmente resistente, facile da pulire e decisamente antiscivolo .

Un intervento efficace, sicuro e senza strascichi

Come anticipato, l’azienda vinicola Gemin ha chiesto il nostro aiuto per recuperare un vecchio pavimento naturalmente rovinato dalla presenza di tutti quei fattori citati in precedenza. L’intervento nel suo complesso si è svolto senza disagi per l’impresa, senza alcun strascico legato ad esempio alla presenza di odori o all’interruzione delle attività e nel totale rispetto delle rigide normative HACCP.

Dopo un’attenta analisi delle condizioni ambientali e dell’area in fase di deterioramento, che comprendeva una zona semi coperta di stoccaggio e una di pigiatura delle uve, si è reso più che indispensabile l’intervento di recupero della superficie in calcestruzzo presente sotto le cisterne profondamente ammalorata. Diverse crepe erano inoltre visibili nella zona di stoccaggio a causa del passaggio dei pesanti muletti, il trascinamento delle ceste e vi erano diffusi “trasudamenti” dovuti all’umidità.

I lavori sono quindi iniziati con un’attenta pallinatura delle superfici per la rimozione degli strati precedenti ma sono stati anche effettuati tutti quegli interventi aventi per oggetto il miglioramento della planarità ed il recupero di tutte le canaline di scolo ed i pozzetti tecnici.

Raggiunta la perfetta condizione della base portante la stessa è stata trattata con un apposito primer di nostra produzione che contrasta l’umidità di risalita ed evita tutti quei trasudamenti prima molto evidenti. Il prodotto in questione è il Permabeton Rasante.

Successivamente, è stato realizzato e steso il pavimento in resina più richiesto dalle aziende vinicole in tutta Italia, come Gemin, che è anche il nostro best seller Syntocret MS.

Ricordiamo che i prodotti che impieghiamo nell’ambito dei nostri interventi sono il frutto della quarantennale attività di ricerca e di continua evoluzione condotta dai nostri laboratori, sulla base delle continue esperienze che annoveriamo in tutti i settori.

Infine, questi prodotti venduti anche a molti applicatori in tutta Italia, si distinguono inoltre per il rispetto dell’ambiente essendo prevalentemente basati su soluzioni acquose e non su solventi chimici.

I vantaggi delle nostre resine e della nostra tecnica vincente

Con il rivestimento Syntocret® MS e MS/C è stato realizzato anche per l’azienda vinicola Gemin un pavimento a sistema multistrato, senza solventi e con agenti antimicrobici che inibiscono la formazione di batteri e muffe.

Il rivestimento realizzato è di tipo monolitico con uno spessore medio di 3-5 mm. Non ha quindi giunti di dilatazione ad eccezione di quelli strutturali. È impermeabile, antiscivolo, antipolvere, di facile decontaminazione e con il massimo livello di igiene.

Naturalmente ha anche tutte le garanzie a norma di legge come la classe 1 di reazione al fuoco.

Grazie alla nostra tecnica evoluta e al nostro personale specializzato, tutti gli interventi, i recuperi o i risanamenti, avvengono senza disagi. Possono essere infatti realizzati senza demolizione del supporto esistente, anche fessurato, usurato e non igienicamente idoneo e pur con bassi spessori, i nostri pavimenti possono raggiungere elevate resistenze meccaniche, all’urto ed all’usura.

Nel caso delle aziende vitivinicole resistono infatti molto bene alla caduta e al trascinamento dei bocchettoni di raccordo, al passaggio di muletti e transpallet oltre che allo stazionamento delle pesanti cisterne.

impresavinicolapavimentiinresinapermacresinevittorioveneto
azienda vinicola gemin pavimenti in resina permac resine vittorio veneto
Pavimentiinresinapercommercio Gemin  PermacResine

Facciamo parte dell’Ente Nazionale Conpaviper e per conoscere i servizi o entrare in contatto con noi senza alcun impegno, è sufficiente compilare il form qui sotto inserito. In alternativa siamo disponibili presso i nostri uffici di Scomigo. Tutto il personale ed i tecnici specializzati, sono quotidianamente a disposizione dell’utenza per fornire informazioni e suggerimenti.

Contatto e informazioni senza alcun impegno

1 + 12 =